Questa domenica 19 marzo, Stramilano, la corsa podistica non competitiva più famosa d’Italia, si prepara a vivere la sua 50a edizione. 

Dal 1972, Stramilano coinvolge tutta la città, con un entusiasmo che durante gli anni è andato sempre a salire, fino a coinvolgere anche atleti professionisti. Nel corso delle precedenti edizioni campioni provenienti da tutto il mondo si sono dati battaglia nelle strade di Milano circondati dalla storia dei luoghi e dall’entusiasmo di migliaia di appassionati.
Si ricordano soprattutto le performance di Paul Targat, plurimedagliato atleta olimpico, che vinse ben 3 edizioni consecutive della mezza maratona milanese, e di Rachid Berradi che nel 2002, vinse la corsa con il record italiano interrompendo il dominio degli atleti keniani dopo 13 anni.
Le 3 gare in programma, la 5 km, la 10 km e la mezza maratona daranno la possibilità a tutti di partecipare secondo le proprie possibilità.
Grandi e piccini insieme per divertirsi e fare sport.
La 10 km partirà alle 9 da piazza duomo, seguita alle 9: 30 dalla Stramilanina di 5 km dedicata ai più piccoli e ai loro accompagnatori.
La Stramilano Half Marathon partirà alle 10:00 da Piazza Castello e terminerà nel medesimo punto dopo che gli atleti avranno completato i 21,097 km del percorso.

Stramilano non è solo sport

Stramilano non si ferma solo alla corsa, ma è un micromondo che durante la giornata del 19 Marzo animerà le vie di Milano fin dalla mattina.
Musica e spettacolo grazie al Liceo Musicale Carlo Tenca e alla compagnia di spettacolo LIBERIDI allieteranno partecipanti e spettatori durante il percorso e nelle zone di arrivo e partenza.
Per i più social, lungo il percorso ci saranno angoli photoboot per fermare in foto un momento di felicità con gli hashtag della manifestazione #Stramilano2023 e #50anniamanetta.

Stramilano sostiene inoltre diverse realtà presenti sul territorio come Abio e Dutur Claun, Cooperativa Sociale Fabula, Africa&Sport, Le Gocce, i City Angels e Bistari Bistari Kalika. 

Per la 50° edizione due caccia solcheranno il cielo sopra il duomo di Milano dando una botta di adrenalina ulteriore ai partecipanti. L’esercito italiano sarà presente con circa 1000 atleti da tutta Italia, inoltre parteciperanno anche 3 atleti del Centro Sportivo Carabinieri.

Le dichiarazioni delle autorità sulla 50° edizione

Stramilano è un evento che unisce e coinvolge i cittadini di ogni zona di Milano e della Lombardia.
Giuseppe Sala, sindaco di Milano ha esternato tutta la sua soddisfazione per l’importante traguardo raggiunto dalla manifestazione: “La Stramilano è una manifestazione sportiva che, soprattutto negli ultimi anni, coinvolge e fa partecipare i cittadini sempre con grande entusiasmo. È bello festeggiare oggi i 50 anni e le 50 edizioni di questa straordinaria corsa che nel corso del tempo è diventata un vero e proprio punto di riferimento sia per i corridori professionisti sia per i runner amatoriali e le famiglie.
Sono certo che anche quest’anno le tre gare, 10 km, 5 km e Half Marathon, saranno vissute con sportività e allegria da tutti i partecipanti, grandi e piccoli, atleti e semplici appassionati, facendo del 19 marzo una giornata di vera festa”.

Sulla stessa falsariga l’Assessore allo Sport, al Turismo e alle Politiche Giovanili del Comuni di Milano Martina Riva, che ha espresso il suo ringraziamento soprattutto agli organizzatori, che, nel corso del tempo, hanno saputo creare un evento, ormai storico, che dà a Milano una giornata di festa e di spensieratezza da trascorrere insieme ad amici, circondati dalle bellezze della città.

Il sito della Stramilano e tutte le pagine Social saranno pronti a raccontare l’evento e tutti i suoi protagonisti a cominciare dalla madrina della Manifestazione Paola di Benedetto.