SumUp ha raccolto e analizzato migliaia di dati da aziende locali per comprendere quale sia il livello di domanda e di concorrenza in diversi settori di mercato e mettere a fuoco quali tipologie di impresa siano le più richieste in Italia.

Partendo da piccole attività come panifici, compagnie di taxi, saloni di bellezza, fiorai e altre ancora, la domanda dei consumatori è stata calcolata misurando il volume di ricerca su Google di termini come “panifici vicino a me”; parallelamente, abbiamo ricavato la copertura delle aziende presenti sul territorio ricercando il numero di imprese registrate in ogni città italiana.

Nel complesso, i luoghi migliori dove avviare un’attività sono stati stabiliti analizzando le città con il livello di offerta più basso e la domanda più alta da parte dei consumatori.

Le attività commerciali più richieste in Italia

Quando si avvia una nuova azienda, scegliere una nicchia di mercato molto richiesta ti porrà sicuramente in una posizione di vantaggio, dove la domanda deve superare l’offerta, così da sopravvivere alla concorrenza e costruire una buona base di clienti.

La ricerca di SumUp ha individuato le 10 attività commerciali più richieste in Italia. La tabella in basso elenca i risultati ottenuti.

1. I saloni di bellezza sono tra le attività più richieste in Italia

La categoria di business più richiesta in Italia è rappresentata dai saloni di bellezza, con un indice complessivo tra domanda e offerta di 7,19.
I dati dimostrano che questo settore si riveli particolarmente favorevole per chi voglia aprire un’attività, in particolare nell’ambito Beauty.

Il panificio è la seconda tipologia di attività commerciale con la più alta domanda da parte dei consumatori. Ogni città ha bisogno infatti di un buon panificio che fornisca dolci e prodotti da forno.

Con un indice complessivo tra domanda e offerta di 6,85, gli imprenditori italiani incontreranno una grande domanda a fronte di un livello di concorrenza relativamente basso, dovuto alla mancanza di offerta, indipendentemente dalla loro posizione geografica.

2. I negozi di dischi sono il terzo business più richiesto in Italia

Al terzo posto della nostra classifica delle attività commerciali più richieste d’Italia troviamo i negozi di dischi. Dopo aver analizzato la domanda e l’offerta, abbiamo infatti attribuito a questa nicchia un punteggio complessivo di 6,82.

In diverse città italiane, gli imprenditori che decidono di investire nei negozi di dischi troveranno alta domanda e bassi livelli di competizione: ne sono un esempio Rimini (9,38) e Ferrara (9,24).

Quali sono le tipologie di impresa più richieste in Italia