Al Teatro Carcano il martedì si parla di opera, quella classica, all’italiana, e delle sue eroine.
Lella Costa e Francesco Micheli porteranno, infatti, sul palcoscenico Per caso, per sbaglio, per amore: Eroine all’Opera.

Il Teatro Carcano fu costruito ai primi dell’Ottocento e subito si impose come alternativa privata alla Scala.
Per sfuggire alla censura austriaca i grandi compositori d’opera scelsero di esibirsi sul palco del Carcano. Donizetti, Bellini, solo per citarne alcuni.

In omaggio a questa gloriosa tradizioneLella Costa e Francesco Micheli presentano la nuova sezione Note del martedì con le conversazioni d’opera Per caso, per sbaglio, per amore: Eroine all’Opera. 

Un’occasione per chi è esperto di godere delle note e delle vite dei compositori che hanno reso l’opera un linguaggio universale e per chi, invece, non se ne intende, un’ottima occasione per conoscerne il valore e l’importanza.

Martedì 21 febbraio 2023
Violetta (G. Verdi)
1853. Va in scena la storia di una ragazza minorenne dedita all’alcool e al sesso. Il bello è che è tutto vero.
Dalla potenza di una ragazza, Marie Duplessis, al racconto cronachistico della Signora delle Camelie, con Marguerite Gautier, approdiamo a Violetta Valery, la santa martire laica dell’amore. Forever and ever.

Martedì 14 marzo 2023
Lucia (G. Donizetti)
1835. Una ragazza al margine, troppo giovane, troppo fragile per poter far sentire la sua voce. A un certo punto, come si suol dire “non ci sta più dentro”: ammazza il ragazzo che le è stato imposto alla prima notte di nozze e trova la sua libertà.
La prima di una lunga serie di eroi che non hanno nessuna voglia di esserlo.

Martedì 4 aprile 2023
Anna, Elvira, Zerlina (W.A. Mozart)
1786. Tre modi diversi di amare, tre classi sociali, tre donne. Seduzione o abuso? Passione o ipocrisia? Libertà sfrenata o obblighi sociali? Siete pronti ad affrontare la legge del desiderio?

BIGLIETTI EROINE ALL’OPERA
posto unico € 19,00

TEATRO CARCANO
Corso di Porta Romana, 63 – Milano – MM Crocetta
T 02-55181362 info@teatrocarcano.com