Al Teatro Filodrammatici dal 9 al 14 gennaio va in scena uno spettacolo tratto dal  romanzo Il racconto dell’ancella, un racconto distopico scritto nel 1985 dall’autrice canadese Margaret Atwood, tornato alle cronache per il grande successo della serie televisiva The Handmaid’s Tale.

In un mondo devastato dalle radiazioni atomiche, gli Stati Uniti sono divenuti uno Stato totalitario, basato sul controllo del corpo femminile. Il regime di questa società è fondato sullo sfruttamento delle cosiddette Ancelle, le uniche donne che dopo la catastrofe sono ancora in grado di procreare.

In questo futuro prossimo le donne sono sorvegliate e divise in categorie secondo il colore dei vestiti: azzurro le Mogli; verde le Marte, domestiche; marrone le Zie, sorveglianti; rosso le Ancelle. Nessuna può disobbedire, pena la morte o la deportazione. Un “nuovo mondo” che attraverso le donne e il loro corpo cerca la sua legittimazione.

Il racconto dell’ancella si costruisce partendo dal ritrovamento di una confessione registrata. La protagonista parla al cuore delle donne e degli uomini di questa società contemporanea, chiedendo quale sia la loro responsabilità di quanto accaduto.

L’ancella interroga lo spettatore sulla libertà e soprattutto su quale sia realmente la libertà delle donne. La sua testimonianza diventa un simbolo, ma anche l’incubo di un futuro prossimo possibile, un monito che tutti devono tenere in guardia.

IL RACCONTO DELL’ANCELLA

Teatro Filodrammatici
Milano – piazza Paolo Ferrari 6, angolo via Filodrammatici
Dal 9 al 14 gennaio 2024
 tratto dal romanzo di Margaret Atwood
traduzione per Ponte alle Grazie di Camillo Pennati
con Viola Graziosi
musiche Riccardo Amorese
regia Graziano Piazza
produzione Teatro della Città
crediti fotografici Pino Le Pera
durata 80 minuti senza intervallo

Orario spettacoli:
Ma, gi, ve, sa, ore 20.30; me, ore 19.30; do, ore 16.00

Sito internet: www.teatrofilodrammatici.eu