Teatro Manzoni: Alice Mangione nel divertente monologo Cruda e Nuda svela ciò che è: una donna contemporanea, alle prese con tanti problemi e con la pretesa di essere perfetta. Ma la vita la pone di fronte alle sue imperfezioni e le impone di accettarle.
Comica, attrice e autrice, Alice Mangione conferma la sua versatilità tornando sui palchi italiani con “Cruda e Nuda”, il suo monologo teatrale senza filtri.
Cruda e Nuda è un viaggio alla ricerca di sé stessi, dove l’obiettivo non è ritrovare il baricentro ma liberarlo come fosse un fagiano, e imparare a vivere senza riuscire a gestirlo mai.
Alice si spoglia di tutte le aspettative e dei preconcetti di una società sempre più distopica e accoglie amorevolmente l’idea di non essere perfetta. Allora racconta la verità, tutta la verità, nient’altro che la verità, – e per farlo si affida a un metodo scientifico preciso: i tarocchi perché, a volte, la cosa più ragionevole da fare è perdere la testa.
Un tarocco dopo l’altro, Alice riflette su tutto ciò che ci rende quello che siamo, dalla testa al cuore, costruendo uno spettacolo di stand
up comedy contemporaneo e non comune.
E a scanso di equivoci, una rassicurazione: nonostante il titolo, l’artista sarà (quasi) sempre vestita.
Dopotutto, ha 40 anni, due figli, una solida formazione teatrale… e le felpe col cappuccio degli stand up comedian tradizionali, le usa solo per rapinare le vecchie ai bancomat.
Biografia
Alice Mangione nasce a Bergamo nel 1984. Comica, attrice e autrice, ha debuttato nel 2004 in Mai dire martedì; nei trailer di Maccio Capatonda come Amalia Frellioje, ha recitato per il cinema in “Oggi sposi” di Luca Lucini, in Un fidanzato per mia moglie di Davide Marengo e nel 2024 nel film di Paolo Costella “Toc Toc”.
In tv è stata tra le protagoniste dei più noti programmi comici italiani, su MTV ne La Prova dell’Otto di Caterina Guzzanti, in Glob – diversamente italiani, in Colorado su Italia1 e CCN su Comedy Central.
Raggiunge poi la notorietà nel 2022 con “LOL 2” su Prime Video.
Nel 2023 è tra le protagoniste della serie per Canale 5 “Anima Gemella”.
Insieme a Gianmarco Pozzoli è l’ideatrice di “The Pozzolis Family” il progetto social che dal 2016 la afferma tra le principali creators italiane, con cui pubblica due romanzi per Mondadori e con cui ha all’attivo 3 tournée in tutti i principali Teatri d’Italia.
“Cruda e Nuda” è il titolo del suo primo spettacolo da solista.
ALICE MANGIONE
https://www.instagram.com/alycemangione – https://www.facebook.com/mangione
TEATRO MANZONI – Milano
Savà Produzioni Creative
presenta
ALICE MANGIONE
CRUDA E NUDA
Scritto da Alice Mangione e Manuela Mazzocchi
2 marzo 2026 ore 20,45



