Al Teatro Manzoni di Milano  Barbara Foria  per la rassegna Ridere alla Grande è protagonista dello spettacolo comico Basta un filo di rossetto, in scena il 4 maggio 2026. 

Ritorna a teatro la prorompente comicità dell’attrice napoletana Barbara Foria, la woman in red D.O.P. – pura denominazione di origine partenopea. Il diario di una ragazza speciale, ma non unica.
Perché lei un Totti dice di non averlo mai incontrato. O comunque non in pubblico.

Ci sentiamo tutte un po’ uniche, ma in realtà siamo tutte ugualmente speciali. Con gli stessi problemi, le stesse sensazioni e paure, e soprattutto lo stesso brufolo che ci esce sulla faccia nei momenti meno opportuni.

Lo spettacolo presentato al Teatro Manzoni raccoglie le riflessioni di una ormai cinquantenne 3.0 pronta a darsi un peso nella società e fare un bilancio della sua vita che, anche se drammatico, è sempre meglio della bilancia e di darsi un peso.

Esilaranti storie di vita vissuta di Barbara che si ritrova alle prese con le nevrosi e le contraddizioni dei tempi, che con l’età riesce però a vedere il mondo meno grigio e più colorato grazie al rossetto.

Quel simbolo di potere, libertà, allegria e sensualità che ti fa sentire più bella, più sicura, pronta a brillare e a…lasciare il segno.  Se poi lo lasci sulla camicia di un amante non fa nulla, tanto non la laverai di certo tu!
Basta scegliere la nuance giusta e abbinarla all’occasione migliore, allo stato d’animo ma soprattutto agli sbalzi di umore e di ormone di una donna di mezza età quasi sull’orlo di una crisi di nervi… per dare alle giornate un colore diverso!

Coco Chanel diceva: “Se siete tristi, se avete un problema d’amore, truccatevi, mettevi il rossetto rosso e attaccate”.

Quando ti senti esaurita perché non ti abbandonano gli ex, non ti abbandonano i chili di troppo e pure tua suocera ha deciso di trasferirsi a casa tua, basta mettere il rossetto rosso più bello che hai e attaccare… magari la “vecchia” al muro.

Quando ti senti triste perché hai perso il lavoro, perché hai perso un amore e inizi pure a perdere la vista, et voilà… basta un filo di rossetto per ritrovare il sorriso da sfoggiare a un nuovo datore di lavoro o a nuovo fidanzato… sempre se riesci a vederli… visto che sei
diventata pure presbite!

Per fortuna però con l’età si diventa più saggi e così impari a vivere e a comprendere meglio l’altro sesso; impari a mostrare gli anni e a nascondere i danni; impari che quando la vita ti offre limoni la cosa migliore è cercare qualcuno da limonare.

Impari che la forma dell’amore non è a cuore ma rotonda, un po’ come la sua pancia ed i tuoi fianchi.

Quindi che sia rosso, rosa, viola, nude o marrone, che lo usi per baciare, per mordere, per mangiare, sorridere, urlare o per scrivere sullo specchio del bagno del tuo lui “Salutam’ a soreta!”, tutte dovrebbero indossare il loro rossetto preferito ogni mattina e andare alla conquista del mondo.

E come diceva Marilyn, l’importante è “trovare qualcuno che ti rovini il rossetto, non il mascara”.

TEATRO MANZONI – Milano

Rassegna Ridere alla Grande

4 maggio 2026 ore 20,45
Stefano Francioni Produzioni e Green Factory

presentano
BARBARA FORIA

BASTA UN FILO DI ROSSETTO
di Barbara Foria, Manuela D’Angelo, Marco Terenzi

Regia di Marco Terenzi

www.teatromanzoni.it