Il Teatro San Babila inaugura la stagione teatrale 2025/2026 con il primo degli otto spettacoli in cartellone: “La scommessa”, in scena dal 24 al 26 ottobre.

Sul palco, i tre interpreti – Gaia De Laurentiis, Fabio Ferrari ed Emanuele Barresi – affrontano con intensità e sensibilità il tema della ludopatia, in una storia che mette a nudo le fragilità umane e le dinamiche familiari travolte dal vizio del gioco.

La scommessa è un testo che esplora il mondo degli scommettitori incalliti, dove il confine tra passione e autodistruzione è sottile.

La storia

Enrico è un avvocato che sa quando fermarsi. Michele, operaio in mobilità, gioca tutto ciò che ha, fino a indebitarsi. I due appartengono a mondi diversi, ma condividono un’amicizia che si complica quando il vizio del gioco coinvolge anche Chiara, moglie di Michele.

Chiara è una donna brillante, ancora legata a un amore che non riesce a superare. La loro figlia ha scelto di allontanarsi, incapace di tollerare il comportamento del padre.

Il fragile equilibrio della coppia viene spezzato da un’ultima, crudele scommessa: Michele gioca con Enrico sulla fedeltà della moglie.

Quando Chiara scopre l’inganno, costringe entrambi a confrontarsi con le proprieresponsabilità, in una resa dei conti che cambierà ogni cosa.

TEATRO SAN BABILA

dal 24 al 26 ottobre

La scommessa

Gaia De Laurentiis, Fabio Ferrari, Emanuele Barresi

testo e regia Emanuele Barresi