The Whale, il nuovo film di Darren Aronofsky (Il cigno nero, Noah, The Wrestler), è la storia di un dramma, quello di un insegnante che, a seguito della morte del suo compagno, cerca di calmare il suo immenso dolore mangiando in maniera compulsiva.

Il risultato? Una grave forma di obesità che lo costringe in casa come un recluso, non potendo più muoversi a causa del suo peso eccessivo.
L’azione si svolge, quindi in un solo ambiente, che comunica una sensazione claustrofobica e che rimanda al testo di  Samuel D. Hunter, inizialmente nato come pièce teatrale. 

Presentato in concorso al Festival di Venezia e acclamato con oltre sei minuti di applausi per la straordinaria performance del protagonista Brendan Fraser.

Nel  2022  Brendan Fraser viene acclamato dalla critica per la sua interpretazione di The Whale, con la quale si è aggiudicato il Critics’ Choice Award come miglior attore e ha ricevuto la candidatura al Premio Oscar come miglior attore protagonista, al Golden Globe nella sezione miglior attore in un film drammatico, allo Screen Actors Guild Award e al Premio BAFTA nella sezione migliore attore protagonista.

SINOSSI
Charlie ( interpretato da Brendan Foster)  è un professore che vive recluso in casa, perchè i suoi oltre 250 chili non gli permettono di uscire. Insegna, perciò, esclusivamente online con la telecamera sempre spenta e i suoi unici rapporti col mondo sono rappresentati da Liz, l’infermiera, e anche amica, che va a trovarlo ogni giorno per portargli la spesa, somministrargli delle cure  e per fargli un po’ di compagnia. 

 Ormai allo stremo a causa della sua salute gravemente compromessa dall’obesità, Charlie cerca di riallacciare i rapporti con la figlia ormai adolescente, che non vede da molti anni, e di superare rancori ed incomprensioni.
Ed è proprio grazie alla figlia e a Thomas, esponente della chiesa New Life, che Charlie in punto di morte riesce a farsi perdonare e raggiungere la pace interiore. 

The Whale
Diretto da Darren Aronofsky
Sceneggiato e basato sull’opera teatrale di Samuel D.Hunter
Con Brendan Fraser, Sadie Sink, Hong Chau,
Ty Simpkins, Samantha Morton
Prodotto da
A24 e da Darren Aronofsky per Protozoa Pictures

Dal 23 febbraio solo al cinema
distribuito da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection.

durata 117′