Il WOW, Museo del fumetto di Milano in viale Campania 12 dedica, dal 24 gennaio al 22  marzo prossimo, una mostra ad un mito del fantastico dei nostri tempi: La magia dell’anello da Tolkien a Jackson parla della saga de Il signore degli anelli e dell’opera di Tolkien, il nonno del fantasy come lo concepiamo oggi.

 

In mostra ci sono edizioni anche rare dei libri di Tolkien, locandine e materiale sugli adattamenti cinematografici che ha fatto Peter Jackson, illustrazioni dei migliori artisti di ieri e di oggi, parodie, gadget, materiale ispirato, per parlare dei mille mondi che compongono questa moderna mitologia fantasy.
Collaborano con questa mostra alcune importanti realtà italiane e straniere come la Società Tolkeniana Italiana, DAMA Collection, il Greisinger Museum, unico al mondo dedicato alla Terra di Mezzo e il Fermo Immagine Museo del Manifesto cinematografico.
In parallelo alla mostra ci saranno eventi di approfondimento, per ulteriori informazioni visitare il sito ufficiale del WOW.
Il primo evento sarà sabato 31, alle 16, con Angelo Montanini, tra gli ultimi interpreti su carta del mondo di Tolkien.

Elena Romanello