Top Doctors® (www.topdoctors.it)- azienda specializzata in servizi tecnologici per la sanità privata, come telemedicina, ricerca e selezione del miglior specialista- in occasione del Mese della Prevenzione Dentale ha stilato una lista dei cinque personaggi famosi che, in parte grazie a Madre Natura e in parte per la cura e l’attenzione quotidiana, sfoggiano i sorrisi più belli del mondo dello spettacolo.

  • Julia Roberts. La regina indiscussa di questo elenco non poteva che essere l’iconica protagonista di “Pretty Woman”: il valore del suo sorriso, che ha contribuito in maniera importante al suo successo, sarebbe infatti stato stimato da un’assicurazione in 27 milioni di euro!
    A renderlo così prezioso e perfetto è l’allineamento, il colore naturale dei denti e persino l’aspetto roseo delle gengive.
  • Bradley Cooper. Uno dei sex simbol di Hollywood, tornato “sulla piazza” nel 2019 dopo il divorzio dalla supermodella Irina Shayk, può annoverare tra le sue qualità anche un sorriso smagliante, che costituisce un’accoppiata perfetta con la sua faccia da schiaffi.
  • Anne Hathaway. L’attrice del “Diavolo Veste Prada” ha conquistato il grande schermo anche grazie al suo largo sorriso dalle labbra carnose, capace di esprimere, insieme ai suo grandi occhi scuri, una dolcezza innata. 
  • Patrick Dempsey. Il celebre dottor Sheperd di “Grey’s Anatomy” è entrato nei cuori delle spettatrici anche grazie al suo sorriso smagliante: i denti bianchissimi ben si abbinano al suo affascinante capello brizzolato!
  • Angelina Jolie. Anche se la fine del matrimonio con Brad Pitt l’ha fatta soffrire, la star di Tomb Raider e infinite altre pellicole, ha sempre ritrovato il sorriso – e che sorriso! – forse anche grazie all’impegno sociale e all’amore dei 6 figli, 4 adottivi e 2 naturali.

Probabilmente il sorriso di noi “comuni mortali” non sarà mai all’altezza di quello delle stelle del cinema.
È sempre però possibile migliorarlo – e non solo per ragioni estetiche.

“Il sorriso è il nostro biglietto da visita e mantenerlo splendente migliora i rapporti sociali e l’autostima. Avere gengive e denti santi, con un buon allineamento salvaguarda la nostra salute in generale: è infatti oramai comprovato da molti studi scientifici il fatto che la buona salute orale protegge tutto il nostro organismo da altre malattie, dall’Alzheimer all’infarto” commenta la Prof.ssa Olga Di Fede, Odontoiatra di Top Doctors®, che prosegue: “Basta avere cura ogni giorno dell’igiene orale, spazzolare i denti e il dorso della lingua (protegge dall’alitosi), usare il filo interdentale (come vi ha indicato il vostro dentista o il vostro igienista di fiducia)”.
Insomma, il “segreto” per un bel sorriso è occuparsene con massimo rigore quotidianamente, fin da piccoli e per tutta la vita. “Già dal primo dentino, i bambini devono essere attenzionati e va curata l’igiene orale ogni giorno; per tutta la loro crescita, in collaborazione con il pediatra vanno controllati i dentini, e vanno monitorate eventuali abitudini viziate e malocclusioni.
A partire dai 40 anni, secondo le indicazioni dell’OMS, è importante sottoporsi a visita specialistica ogni 6 mesi!
Prevenire le malattie dei denti e di tutti i tessuti della bocca migliora la qualità di vita e diminuisce anche il costo di eventuali trattamenti per la riabilitazione di una buona e funzionale chiusura dei denti.
Per esempio, una corretta posizione dei denti e una corretta igiene orale possono evitare di perdere elementi dentari con la necessità di costosi impianti di supporto”.

Qualora si rivelasse necessario, un’opzione per migliorare il proprio sorriso e renderlo all’altezza di quello di una celebrity di Hollywood, arriva infine dall’odontoiatria estetica, che mira a realizzare il ripristino o il miglioramento dell’aspetto estetico di denti che hanno avuto problematiche come carie o fratture.
Le procedure attualmente più richieste, spiega la Prof.ssa Olga Di Fede, sono lo sbiancamento e la realizzazione di faccette. 

A proposito di Top Doctors
Top Doctors® è la piattaforma online che seleziona e mette a disposizione degli utenti un panel formato dai migliori medici specialisti, centri e cliniche privati di livello internazionale. Ne fanno parte i medici più brillanti in ogni specializzazione e in ogni trattamento in Europa, America Latina e Stati Uniti.
Nata con l’obiettivo di rispondere all’esigenza di conoscere il miglior specialista al quale rivolgersi per affrontare un problema di salute, la piattaforma oggi conta oltre 1 milione di utenti unici mensili e più di 20 milioni di pazienti che si sono affidati a questo network per la scelta di un medico in Spagna, Italia, Regno Unito, Messico, Colombia e Stati Uniti.