Quando si parla del capoluogo piemontese, ci si riferisce ad una meta particolarmente ambita per il turismo italiano e non solo.
A Torino confluiscono visitatori provenienti da ogni angolo del globo, mentre molte altre persone decidono di traslocare per iniziare una nuova vita sotto la Mole.

Non si tratta, certo, di un causo o un fenomeno passeggero. Il capoluogo sabaudo, del resto, serba bellezze mozzafiato a chi sa viverlo davvero, venendo, talvolta, visitato anche in lassi di tempo ridotti “solo” per godere delle sue straordinarie proposte di svago, specie di notte, quando la movida si accende, togliendo i freni delle inibizioni.

Tra le altre cose, Torino è interessata, costantemente, dalle visite ai fini lavorativi di imprenditori, freelance e professionisti che, in generale, hanno bisogno di spostarsi per lavorare e prendere parte a meeting di sorta. Eccellente polo industriale e città d’arte e cultura, la metropoli sabauda permette a chi desidera staccare dalla routine un’offerta molto attraente in termini di nightlife, a prescindere dal fine ultimo del proprio soggiorno.

Chi fa della movida il proprio piacere proibito, quindi, avrà pane per i suoi denti in una città perfetta proprio per tutti. Infatti, al di là degli edonismi, nel capoluogo sabaudo trovano spazio anche locali notturni più tranquilli, ideali per chi, uscendo la sera, desidera semplicemente rilassarsi e scaricare la tensione. Insomma, a Torino ce n’è davvero per tutti e, per questo motivo, in questa guida vogliamo darvi alcune dritte utili.

Vivere Torino di notte, da soli o in compagnia?

I migliori festaioli lo sanno benissimo, vivere la movida in compagnia può portare a nottate memorabili. Ci sono momenti, però, in cui la vita notturna viene vissuta meglio da soli, poiché si percepisce il desiderio per l’avventura e l’ignoto. Altre volte, magari quando si visita una città come il capoluogo piemontese in maniera fugace, si desidera una compagnia differente, con la quale poter svoltare la serata. Combinare un incontro occasionale, oggi, è molto facile, soprattutto in grandi città come quella oggetto della nostra guida. Non a caso, i siti di riferimento pullulano di annunci di incontri Torino tra i quali poter ricercare per rendere ancora più magica la propria serata sabauda.

Serata torinese, da dove iniziare?

Sicuramente, un ottimo punto di partenza per una serata torinese all’insegna della movida sono le sponde del lungofiume Po. Esse attirano diversi turisti sia di giorno che di notte. Ai Murazzi, ossia gli imponenti argini del fiume, trovano dimora diversi locali che offrono proposte diverse agli amanti dei party dalla prima sera al mattino. I club dei Murazzi presentano proposte musicali differenti, dai live ai dj set e le discoteche.

Parco del Valentino

Vero e proprio must della night life sabauda, il Parco del Valentino si trova nel quartiere San Salvario, vicino al centro storico cittadino. La sera, i locali più trendy aprono le porte al pubblico, diventando frequentatissime. Inoltre, nella zona del Valentino ci sono discoteche all’aperto, disponibili solo d’estate, che affacciano sul fiume dando freschezza all’atmosfera.

Dove andare a Torino di notte?

Tra le zone più affollate di sera nella metropoli sabauda, citiamo il Quadrilatero Romano, quartiere storico torinese adiacente Piazza San Carlo, dove si trovano numerosi cocktail bar e locali con musica dal vivo. Citiamo, poi, il Borgo Dora, dalla forte connotazione multietnica e, infine, la zona del Docks Dora, vecchio complesso dei magazzini generali che ospita, attualmente, diverse attività di stampo culturale e di svago, con nightclub underground e pub in grado di offrire serate di varia natura a chi li frequenta, soddisfacendo le esigenze un po’ di chiunque grazie ad una proposta sempre nuova e ampia.