Torna a casa, Jimi!, il film che affronta con leggerezza il grave problema della divisione di Cipro

Torna a casa, Jimi!, il film che affronta con leggerezza il grave problema della divisione di Cipro

Torna a casa, Jimi!- 10 cose da non fare quando perdi il tuo cane a Cipro è un film che parla di confini, di pace e di libertà, di sovranità nazionale e di colonialismo. Il bello è che riesce a farlo strappandoci il sorriso, ma anche facendoci riflettere sulle divisioni e sulla perdita di identità

Torna a casa, Jimi!- 10 cose da non fare quando perdi il tuo cane a Cipro è un film che parla di confini, di pace e di libertà, di sovranità nazionale e di colonialismo.
Il bello è che riesce a farlo strappandoci il sorriso, ma anche facendoci riflettere sulle divisioni e sulla perdita di identità di chi, nato cipriota, si ritrova a vivere in un territorio occupato dalla Turchia, senza avere nemmeno la possibilità di avere un documento d’identità dell’una o dell’altra nazione.

Le persone, però, nonostante antichi odi covati per molti anni, riescono nei momenti del bisogno a dimostrare umanità e fratellanza, sentimenti che vanno al di là delle divisioni politiche.
Il film è una commedia trascinante e poetica di Marios Piperides con Adam Bousdoukos, già protagonista del cult Soul Kitchen. Un padrone pronto a tutto per il suo amico a quattro zampe nel film che ha divertito ed emozionato la giuria del Tribeca Film Festival e che sarà dal 18 aprile al cinema con Tucker Film.

Sinossi
Nessun animale, pianta o prodotto può essere trasferito dall’area greca di Cipro a quella turca e viceversa. Così dice la legge. E quando Jimi, il cane che lo spiantato musicista Yiannis aveva comprato con la sua ex, attraversa accidentalmente la zona cuscinetto dell’ONU (quella che divide le due parti dell’isola), bisognerà fare di tutto per riportarlo indietro. Anche se questo, per il casinista Yiannis, significherà ritardare i suoi piani di emigrare verso nuove opportunità. Riprendersi il cane, però, è un’impresa omerica, zigzagando tra molte difficoltà ed avventure.

Un film di Marios Piperides
Cast: Adam Bousdoukos, Vicky Papadopoulou, Toni Dimitriou, Özgür Karadeniz, Fatih Al
Titolo originale: Smuggling Hendrix
Durata 92 min
Data uscita al cinema: 18/04/2019.

 

claudia.dimeglio
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel



Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos