Dopo il successo a sorpresa dell’anno scorso, con un’organizzazione in tutta fretta, torna quest’anno con altri tempi l’edizione natalizia di Torino Comics, Xmas Comics & Games, che si terrà nel padiglione 1 del Lingotto fiere sabato 12 e domenica 13.

Ovviamente la parte del leone, con due sfilate, una sabato sul mondo Disney e una domenica generale, la faranno i cosplayer, con la presenza anche di Giorgiacosplay sul palco domenica, ma ci sarà spazio anche per altri eventi e incontri.

Innanzitutto è potenziata e presente l’area sui giochi, con vari tornei come nell’edizione primaverile, con come ospite Luca Feliciani che presenterà il suo gioco di carte Mythomakya, ispirato alla mitologia greca. Poi, sono in programma vari incontri con autori come il disneyano Paolo Mottura e Claudio Chiaverotti, nella scuderia Bonelli da oltre vent’anni, che parlerà del suo nuovo personaggio Morgan Lost.

Uno degli eventi più attesi però è l’Horrorfest, organizzato da James Garofalo sull’onda di quello che fu a Milano negli anni Novanta il Dylan Dog Horrorfest: per due giorni si succederanno le proiezioni di lungometraggi e cortometraggi horror realizzati da nomi nuovi, sottoposti ad una giuria in cui spiccano i nomi di Sergio Stivaletti, regista ed esperto di effetti speciali, di Domitilla D’Amico, doppiatrice, e di Fabrizio Mazzotta, doppiatore e autore di fumetti.
Qualche tempo fa in giro si dava per morta e sepolta la manifestazione di Torino Comics, che in realtà ha solo cambiato organizzazione e tornerà poi dal 15 al 17 aprile, nella nuova sede dell’Oval, che ospita già Artissima e il Festival dell’Oriente.
Per tutte le informazioni su Torino Comics visitare comunque il nuovo sito ufficiale.

Elena Romanello