Una cordata di aziende – Blauer, Boffi, Coccinelle, Bellaoggi Italia, Breil, Calze Gallo, Eataly, Enoteca Solci-Tenute Tomasella, Eridania, Farmaceutici Dottor Ciccarelli, Ferrero, Nava Design, Smemoranda, Il Cartolaio Di Milano, Ken Scott, La Prairie, Lavazza, Loacker, Malvi & C, Missoni Home, Moschino, Ricamificio Aldo Bianchi, Sodini Bijoux, Tucano, Vivienne Westwood, Coccoina, Pupa, Bionike, Deborah, Sperlari, Babalibri, Azienda Agricola Anfed Agri, Nuova Farmacia Beretta, Nn Editore –  e tantissimi donatori privati – che hanno donato oggetti per la tavola e la cucina, accessori, piccoli pezzi di design, soprammobili, elettrodomestici – hanno sostenuto la quarta edizione del Christmas Shop Vidas 2019, per un Natale all’insegna della solidarietà e dell’amore verso l’altro.  

Prima apertura il 18 novembre in largo Richini 14 (negli spazi dell’editore Gudo Tommasi) e seconda il 2 dicembre in via Sacchi 7 (lo spazio è quello della Posteria), con chiusura per entrambi il 23 dicembre e aperture tutti i giorni dalle 10 alle 19.

“Lo spirito del Natale Vidas è questo: generosità di chi dona oggetti che altri potranno scegliere oppure il proprio tempo a servizio dell’associazione che a Milano, da 37 anni, è assistenza completa e gratuita ai malati terminali. Con il valore etico e sostenibile di una piccola azione di economia circolare, che recupera e ricicla oggetti spesso in perfetto stato che vivono una seconda vita”. Così Giorgio Trojsi, direttore generale Vidas.
Sino ad ora i Christmas shop sono stati modelli di economia virtuosa poiché non ci sono mai state spese per gli spazi di vendita, concessi in comodato gratuito, e gestiti da un gruppo di 60 infaticabili volontari.
Il progetto di vendita solidale Vidas è ad alto tasso di soddisfazione anche per chi visita i negozi e sceglie oggetti per sé e i propri amici e affetti familiari.
Tutto il ricavato andrà a sostegno di Casa Sollievo Bimbi, l’unico hospice pediatrico in Lombardia attivo da giugno per l’assistenza, senza alcun costo per pazienti e familiari, di bambini e ragazzi con malattie inguaribili e le loro famiglie.
Sei piani, di cui cinque fuori terra, Casa Sollievo Bimbi sorge accanto a Casa Vidas, hospice aperto nel 2006 per i pazienti, soprattutto adulti, accolti in degenza e day hospice.
L’accoglienza in degenza con ricoveri di sollievo (che prevede che i piccoli pazienti possano essere lasciati per brevi periodi alle cure dell’équipe pediatrica Vidas, così che i genitori si prendano una pausa dal gravoso carico assistenziale verso i loro figli), abilitazione per i genitori (che vengono formati dagli operatori Vidas perché possano assistere i loro figli a casa loro) e accompagnamento al fine vita, integra quella a domicilio che Vidas presta ai pazienti in età pediatrica dal 2015 con un’équipe dedicata.

Per ogni approfondimento e informazioni sui Christmas Shop: www.vidas.i

Vidas garantisce un’assistenza socio-sanitaria completa e gratuita ai malati terminali, a domicilio e nell’hospice Casa Vidas: degenza e day hospice. Oltre 35 mila i malati assistiti in 37 anni di attività in Milano, Monza e 112 Comuni. Un’assistenza offerta 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, da proprie équipe socio-sanitarie (composte da 70 figure professionali, specializzate in Terapia del Dolore e Cure Palliative, tutte retribuite dall’Associazione) e da volontari, selezionati e formati per l’accompagnamento e il sostegno del malato e della sua famiglia. Vidas difende il diritto del malato a vivere anche gli ultimi momenti di vita con dignità. Sito: www.vidas.it Blog: www.noidividas.it