[dropcap]A[/dropcap]cqua Minerale San Benedetto S.p.A. compie 60 anni e celebra questa ricorrenza con la mostra “Un futuro che nasce da una grande storia”. Per il brand di acqua minerale e bibite analcoliche si tratta di un importante traguardo, raggiunto grazie ad una ricca componente valoriale costruita nel tempo lavorando su tradizione, innovazione, passione, cultura aziendale, espansione in ottica eco-sostenibile e attenzione al consumatore in nome del Made in Italy.

[dropcap]L[/dropcap]a mostra, dopo il successo di Venezia presso gli spazi espositivi dell’Università Cà Foscari, approda dall’11 al 19 Giugno a Milano al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci. Un progetto fatto di immagini e oggetti simbolo dell’azienda nato con l’intento di documentare il successo di un’idea oltre che per ringraziare le persone che da 60 anni, con passione e impegno, costruiscono ogni giorno il futuro di San Benedetto.

[dropcap]L[/dropcap]’inaugurazione della mostra, svoltasi oggi 10 Giugno, è stata “condotta” dal giornalista Nicola Porro che ha “duettato” sul palco con Enrico Zoppas, Presidente e Amministratore Delegato di San Benedetto, alla presenza di Fiorenzo Galli, Direttore Generale del Museo della Scienza e della Tecnologia, Stefano Peccatori, Direttore di Mondadori Electa e Luca Masia autore del libro “Un lungo sorso di freschezza”, presentato per l’occasione. Grandissima la partecipazione anche da parte di autorità e dei rappresentanti dell’industria e del mondo editoriale italiano che hanno voluto omaggiare l’Azienda e il suo in un giorno così importante.

Il percorso espositivo, studiato con l’obiettivo di diffondere il più possibile la filosofia e lo spirito cha hanno reso grande San Benedetto, è stato declinato in aree tematiche, sviluppate attraverso documenti, immagini e contributi video, che raccontano le vicende dell’Azienda veneta sin dalla sua nascita, a metà degli anni ‘50. Dall’innovazione intesa come valore, che ha permesso la realizzazione di progetti all’avanguardia, alle grandi partnership internazionali, che hanno reso San Benedetto player in tutto il mondo. Il materiale di repertorio in esposizione evidenzia l’impegno che da sempre l’Azienda mostra su più fronti: l’ambiente, certificato dall’accordo con il Ministero dell’Ambiente; l’innovazione, tecnologica e di servizio, di prodotto e di processi produttivi; l’espansione internazionale cui si affiancano i continui investimenti in Italia; la comunicazione, come testimoniano le campagne pubblicitarie, in particolar modo l’ultima che ha per protagonista la super top model Cindy Crawford; l’attenzione continua per il consumatore che ha permesso a San Benedetto di interpretare e anticipare negli anni il cambio delle abitudini di consumo.

NZODurante l’evento inaugurale è stato riproposto agli ospiti milanesi, il libro “Un lungo sorso di freschezza” edito da Mondadori, creato per lasciare una testimonianza indelebile di un momento storico così importante per l’Azienda. Con i testi di Luca Masia e la prefazione di una firma d’eccellenza del giornalismo italiano, Ferruccio De Bortoli, la monografia, attraverso foto e materiali sapientemente recuperati dagli archivi, descrive la storia del più grande Gruppo Italiano nel settore delle bevande analcoliche. Un caso di successo dove, l’innovazione tecnologica e l’applicazione “precoce” dei principali strumenti di marketing strategico hanno consentito delle evoluzioni importanti del mercato, in primis quello del beverage analcolico, ritenuto poco incline al cambiamento.

Il libro valorizza documenti d’epoca alternandoli ad immagini di attualità: segno di un’attitudine dell’Azienda ad essere sempre all’avanguardia nei sistemi di produzione e dei prodotti. Il concetto di lavoro, raccontato nei testi e nelle fotografie raccolte, viene esplicitato sottolineando in particolare il valore, l’impegno e la qualità delle persone che hanno fatto diventare San Benedetto l’Azienda di oggi.
L’evoluzione e la crescita costante, non hanno alterato la natura di San Benedetto e la propria componente valoriale: essere un’azienda familiare, legata al territorio e soprattutto attenta custode di una risorsa preziosa, l’acqua, che preserva grazie alla costante attenzione all’ambiente e alla sua tutela.

Per ulteriori informazioni:  www.sanbenedetto.it