Il 24 marzo inaugura la foresteria di  Un posto a Milano, all’interno di Cascina Cuccagna.  Si tratta di una piccola struttura moderna e accogliente, che ospiterà viaggiatori, studenti, turisti e persone in visita per lavoro.

La foresteria, situata in una delle corti della Cascina Cuccagna, ad appena 800 metri dalla fermata della metropolitana di Porta Romana, è completamente automatizzata e consente di effettuare il check-in con un totem digitale, a qualsiasi ora del giorno. I posti letto disponibili sono 16 e si potrà dormire nelle due stanze da sei posti letto o in una delle due camere doppie; a disposizione degli ospiti anche un salottino condiviso, una libreria internazionale con guide, riviste e pubblicazioni, la connessione wi-fi gratuita e la possibilità esclusiva di godere del meraviglioso giardino all’aperto, con l’orto e il patio comune, dove sostare e fare colazione.

L’inaugurazione della foresteria – in programma martedì 24 marzo dalle ore 18.00 – non è solo un’occasione per visitare le stanze e gli spazi comuni, ma anche per assistere alla presentazione di Ritratti dalla Prateria, una mostra di lavori del giovane artista milanese Pietro Sganzerla, ispirata al mondo dei nativi americani e nata dalla collaborazione con Un Posto a Milano.

Guerrieri temerari, squaw e animali totemici sono i soggetti dei lavori di Pietro Sganzerla, che lasciano spazio ad una riflessione etica ed amorosa su un popolo dal quale, forse oggi più che mai, possiamo apprendere la sacra importanza della coesistenza tra uomo e natura.

Fino al 30 giugno la collezione dei disegni di Pietro sarà esposta negli spazi della foresteria e della caffetteria di Un Posto a Milano e lascerà poi spazio alla creatività di altri giovani artisti, che troveranno un luogo dove raccontare e condividere le proprie idee e suggestioni.

Prezzi: da € 25 a € 45 a posto letto

Per info e prenotazioni: info@unpostoamilano.it

 

Un Posto a Milano.

È il progetto di esterni che nasce nel 2012 in Cascina Cuccagna.

La Cucina con i piatti dello Chef Nicola Cavallaro, il bar-gastronomia e la foresteria creano un ponte culturale che ricongiunge la città e la campagna negli stili di vita quotidiani, nelle scelte alimentari e di produzione sostenibile, finalizzata alla rivalutazione delle risorse territoriali.

Il menu e le ricette si basano sulla richiesta e rintracciabilità delle migliori risorse stagionali del territorio. Pane, pasta e dolci sono fatti in casa. Molti piatti sono vegetariani e senza glutine.

Cucina e bar aperti da martedì a domenica dalle 10.00 alle 01.

Chiuso il lunedì. www.unpostoamilano.it 

 

Cascina Cuccagna

Cascina Cuccagna è una delle più antiche cascine agricole milanesi (dal 1695). Dopo anni di abbandono, grazie ad un attento progetto di rigenerazione realizzato e interamente finanziato da Associazione Consorzio Cantiere Cuccagna, nel 2012 ha riaperto le sue porte alla città. Oggi è un amatissimo punto d’incontro e partecipazione, dove prendono vita numerose attività e progetti legati all’alimentazione, alla cultura e al territorio. Un luogo che ripensa il rapporto tra la campagna e la città; un centro di promozione e valorizzazione di stili di vita sostenibili.

www.cuccagna.org