Una vacanza con houseboat.it con la famiglia, per immergersi nella natura senza mai annoiarsi.

Andare in vacanza con la famiglia ed i bambini significa riuscire a coniugare il relax, la possibilità di visitare luoghi speciali, ma anche avere l’opportunità del divertimento. Cosa c’è di meglio allora che una settimana lungo i canali e le lagune del nord-est d’Italia a bordo di una houseboat?
Già l’houseboat è tutto divertimento ed avventura: la possibilità di navigare liberi in luoghi davvero magici, immersi nella natura, anche senza patente nautica, con estrema facilità, visitando cittadine, paesi, veri e propri scrigni di bellezze storiche. Magari approfittando dei tanti piccoli ristoranti sparsi per la laguna, raggiungibili solo in barca, degustando i prodotti tipici. Ma il nord-est permette anche di avere a portata di mano anche lunghe spiagge dorate attrezzatissime, con fondali marini che scendono dolcemente e quindi ottimi per i vostri bambini. Ma anche diversi parchi divertimento facilmente raggiungibili: ad esempio Gulliverlandia ed AquaSplash, vicino Bibione e Lignano, il Parco Zoo Punta Verde o il Parco Avventura Unicef. Da raggiungere anche in bici.
L’itinerario di sola andata dalla base di Casale sul Sile alla base di Precenicco, o viceversa, si snoda lungo canali e lagune, percorsi storici realizzati dagli antichi romani per collegare la laguna di Venezia alle lagune di Grado e Marano. Questo itinerario vi offre le più svariate attrazioni turistiche, dalla cultura di Venezia e le isole minori, al divertimento della vita sulla spiaggia sino alle tipiche tradizioni italiane delle lagune del Nord. E scegliete ciò che preferite !
Molte soste lungo il percorso sono molto vicine al mare e alle più importanti spiagge dell’Adriatico. Durante il giorno si naviga in un meraviglioso contesto naturale (vedi la Laguna di Caorle), nel pomeriggio vi fermate a prendere il sole o a fare il bagno in spiaggia; la sera tutti a far shopping e a cena in centro. Le biciclette sono perfette per queste soste: le piste ciclabili vi portano sino alle principali attrazioni.
In questa zona ci sono veramente poche barche , meravigliosi paesaggi e la possibilità di nuotare nella laguna in assoluto relax!
Per raggiungere la base di Casale sul Sile, attraverserete il Parco Naturale del fiume Sile, immersi nella natura con fitta vegetazione da entrambi i lati del fiume. È uno degli scenari più belli di tutte le vie navigabili d’Italia .
Crociera di Sola Andata  – 1 settimana
Spiagge dell’ Adriatico
Durante la stagione estiva, Jesolo è una delle destinazioni più popolari in questa zona d’Italia ed è l’ideale per nuotare e prendere il sole.
Da Casale sul Sile al Lido di Jesolo ci sono 5 ore di navigazione. Lungo questi canali ammirate paesaggi mozzafiato immersi nel cuore del Parco del Sile: solo acqua, natura e uccelli tipici. La ciclovia del Sile accompagna questa navigazione per tutta la sua durata, ed è quindi fantastica per alternare la navigazione al turismo a terra
Giunti  al Lido di Jesolo fate una nuotata nel mare Adriatico o fate shopping nella zona pedonale più lunga d’Europa.  Qui si trova lo zoo, l’acquario e un parco divertimenti con giochi d’acqua per le famiglie. Molti bar e discoteche sono aperti tutta la notte. Qui le biciclette sono davvero molto utili
Dal Lido di Jesolo a Jesolo città : 1 ora di navigazione. Attraverserete  2 ponti mobili.
Risalendo il fiume Sile si raggiunge Jesolo. La città è molto più calma del Lido, ma offre tutti i servizi, come generi alimentari, ristoranti, bar, negozi.  Le biciclette sono molto utili. L’attracco pubblico è vicino al centro città, con limitazioni di spazio.
Da Jesolo a Cortellazzo c’è un’ora e mezza di navigazione. Passerete  3 ponti mobili e una conca. Il canale è molto facile da navigare e vi sono anche dei percorsi ciclabili.
Cortellazzo è una piccola città di pescatori con supermercati e alcuni buoni ristoranti di pesce. Alcuni di loro hanno ormeggi privati ​​dove ci si può fermare con la barca per il pranzo o la cena e pure passare la notte. Gli ormeggi pubblici sono molto vicini al centro città e a 5 minuti dalla spiaggia
Da Cortellazzo a Caorle ci sono  2,5 ore di navigazione. Si passa attraverso una conca ed  1 ponte mobile. La navigazione lungo questo canale è molto tranquilla e molto facile. La pista ciclabile costeggia il lato del fiume. State navigando nel cuore della campagna italiana.
Lungo il percorso verso Caorle passerete lungo alcuni piccoli villaggi come Torre di Fine e Brian, dove potete fermarvi per una sosta in un buon ristorante.
Per chi desidera giocare a golf, suggeriamo la fermata a Porto S. Margherita, nel porto turistico della città.  Da qui potete arrivare in spiaggia in pochi minuti a piedi
La città di Caorle è assolutamente incantevole. Il centro storico sembra un piccolo angolo veneziano, con le sue case colorate, i suoi vicoli e le sue piazze. La Cattedrale bizantina e la Chiesa della Beata Vergine dell’Angelo costruite su un piccolo promontorio sul mare, sono i due monumenti più importanti , oltre la millenaria torre cilindrica. La pista ciclabile corre lungo tutta la spiaggia e per il centro, e la zona pedonale nel centro della città è ricchissima di ristoranti, bar e negozi. Durante la stagione estiva la città ospita molti turisti ed è perfetta per le famiglie
Da Caorle a Bibione ci  sono 2,5 ore di navigazione. Si passa attraverso un solo ponte mobile.
Questa parte della crociera è sorprendente: si passa attraversa la laguna di Caorle, un oasi naturale ricca di flora e fauna dove si possono ammirare le originali case lungo il fiume, detti “casoni”, e la loro tipica copertura in canna palustre Bibione è un importante stazione balneare e una città molto accogliente. La spiaggia è molto lunga e arricchita da una pratica  pista ciclabile che corre lungo tutta la sua lunghezza. E ‘una destinazione molto apprezzata dalle famiglie, vi sono molti negozi, ristoranti e bar.
Una volta superata la conca si naviga nelle limpide acque del fiume Tagliamento. Non dimenticare di fare una nuotata alla foce del fiume, perché non troverete nessun altro fiume con l’acqua cos’ cristallina
Lignano Pineta è la zona più tranquilla della penisola di Lignano. Un grande pineta caratterizza questa zona. E l’ideale per il ciclismo e per il nuoto in spiaggia. Siete a pochi minuti di bicicletta dal Golf Club di Lignano e dallo zoo. E’ di sicuro meno affollata della più famosa Lignano Sabbiadoro É possibile ormeggiare a  “Marina Uno”, a soli 2 minuti a piedi dalla foce del fiume e dalla spiaggia, o negli ormeggi riservati dei ristoranti che trovate lungo il fiume.

Lagune del Nord
Da Lignano Pineta a Lignano Sabbiadoro c’è 1 ora di  navigazione. Si attraversa una conca. Si lascia il fiume Tagliamento e si entra nella Laguna di Marano. La vista della laguna è stupefacente: la navigazione è facile e basterà seguire  le “briccole” che delimitano i canali navigabili su entrambi i lati. Devi solo navigare in mezzo. Le lagune del Nord sono molto popolari per il bird watching e per la pesca.
La spiaggia di Lignano Sabbiadoro è molto famosa durante la stagione estiva, soprattutto da giugno ad agosto. Fate una bella passeggiata nella via pedonale lungo negozi, ristoranti e bar; oppure fate un giro in bicicletta lungo la spiaggia. Durante l estate c’è un susseguirsi di eventi, molto apprezzati da grandi e piccini e il parco divertimenti è raggiungibile in soli pochi minuti di  bicicletta.
Da Lignano Sabbiadoro a Marano Lagunare c’è 1 ora di navigazione. Lungo il percorso, attraverso la laguna di Marano vi potete fermare in alcuni ristoranti tipici di pesce, nel bel mezzo della laguna e raggiungibili solo in barca.  Marano Lagunare è un tipico villaggio di pescatori; potete ammirare nella sua piazza una bella torre millenaria restaurata di recente. Troverete nel centro un ricco mercato del pesce. La città offre negozi di generi alimentari, ristoranti e molti altri negozi. Per i più piccoli da non perdere una fantastica escursione all’interno dell’Oasi naturalistica wwf, con accesso direttamente dal centro del paese.
Da Marano Lagunare alla base di Precenicco ci sono 2 ore di navigazione.
L’ultima parte della navigazione è ancora più bella: si lascia la laguna per entrare nel fiume Stella. La rigogliosa vegetazione segue il fiume fino alla base. Lungo il fiume ci si può fermare in ormeggi pubblici o nei ristoranti con ormeggi privati ​​dove potrete fermarvi per il pranzo o anche solo per una  pausa
Precenicco è un piccolo paese e la base è di fronte alla piazza: bar e ristoranti sono molto vicini agli ormeggi