Il Gruppo veneto rafforza il suo impegno sulla sostenibilità e sigla un’intesa di collaborazione con il Ministero dell’Ambiente: sarà effettuato il calcolo della “Carbon footprint” riguardante il Centro Vacanze Villaggio San Francesco, nei pressi di Caorle, e l’intera organizzazione. Un percorso aziendale nel rispetto del Pianeta e che tiene conto della natura.

Anche le vacanze possono strizzare l’occhio all’ambiente. Lo dimostra l’intesa siglata dalla Biasuzzi Spa div.ne Turismo, una delle aziende leader nel settore turistico, e il Ministero dell’Ambiente. Insieme, la società veneta e il dicastero hanno avviato un percorso che mira alla promozione di progetti comuni finalizzati all’analisi e riduzione dell’impatto sul clima del settore turistico.

A siglare l’accordo volontario di collaborazione, che riguarda in particolare il Villaggio San Francesco, in località Duna Verde (Venezia), con la relativa spiaggia, sono stati Francesco La Camera, Direttore Generale ad interim della Direzione per lo Sviluppo Sostenibile, il Clima e l’Energia, e Ilenia Cherubin per conto della Biasuzzi Spa. Le rilevazioni delle emissioni di CO2 nell’ambito dell’attività presa in esame sono a cura dell’Università di Padova.

A essere monitorato, in particolare, sarà il Villaggio San Francesco, che gode di una classificazione turistica 4 stelle ed è affacciato sul litorale del Mare Adriatico. La struttura si trova vicino a Caorle. Grazie all’intesa fra la Biasuzzi S.p.A. e il Ministero dell’Ambiente, partirà un programma di lavoro che prevede la messa a punto della metodologia per il calcolo dell’Inventario Ghg (Gas ad effetto serra) dell’organizzazione secondo lo standard UNI EN ISO 14064-1; il calcolo dell’impronta di carbonio (carbon footprint) riguarderà non soltanto il Villaggio San Francesco con relativa spiaggia, ma anche l’analisi e la contabilizzazione di CO2 prodotti a livello di organizzazione nel suo complesso. Alla fase di calcolo, seguirà l’individuazione di interventi tecnici atti a ridurre le emissioni di Ghg per le diverse attività del Biasuzzi S.p.A.; è prevista, infine, anche la possibilità di mettere in atto misure di compensazione di gas a effetto serra, per esempio ipotizzando l’acquisizione di crediti CERs/ERUs/VERs. Il tutto, in conformità con i “dettami” contemplati dal Protocollo di Kyoto e dal “Pacchetto Clima Energia” dell’Unione Europea.

La famiglia Biasuzzi ha una storia imprenditoriale che nasce nel 1900. Nel 1974, arriva la “scommessa” – oggi quanto mai vinta – di investire nel settore turistico, acquistando e sviluppando il Centro Vacanze Villaggio San Francesco di Caorle (Venezia); Biasuzzi S.p.A., con l’andare del tempo, si conferma azienda di riferimento nel mercato adriatico non soltanto in Italia, ma anche in Croazia grazie alla realizzazione del Centro Vacanze Bi Village ed il Tour Operator Internazionale BI Booking doo.

“DICHIARAZIONI MINISTERO DELL’AMBIENTE”.

“DICHIARAZIONI BIASUZZI SPA div.ne Turismo”.

Il Centro Vacanze Villaggio San Francesco è una struttura davvero a misura di turista. Qui, oltre al campeggio e a soluzioni abitative di varie dimensioni, i visitatori possono trovare diverse piscine, ristoranti,  giochi per bambini, tanta natura incontaminata e servizi di ogni genere. Inoltre, sin dagli anni Settanta si è contraddistinto per la sua qualità, per un’accoglienza di alto livello, ma anche per la grande sensibilità alla “Green Philosophy”. Inoltre, ha sempre avuto un occhio di riguardo per l’Accessibilità turistica a tutti i livelli. Ad affiancare la Biasuzzi Spa in questo progetto  “Green”, in qualità di consulenti progettuali, sarà il Gruppo Rem di Udine.

Company Profile

Dal 1900 la Famiglia Biasuzzi ha trasformato una realtà che trasportava ghiaia, con l’ausilio di carri trainati da cavalli, in una holding di fama internazionale. Non solo si è confermata leader nell’industria estrattiva, ma il capostipite, commendator Sante Biasuzzi, fu tra i fondatori della Associazione industriali di Treviso (1945) e seppe diversificarsi in vari trade. Escavazione, lavorazione e trasporto conglomerati bituminosi, cementizi, realizzazione pavimentazioni industriali, edilizia industrializzata e di copertura. Inoltre, progettazione e gestione impianti per il trattamento ecologico dei rifiuti, altre importanti e diverse iniziative immobiliari.

Altra realtà importantissima della famiglia, capace di renderla celebre in tutto il mondo, è la Scuderia Biasuzzi. In questo secolo tantissimi purosangue, nella specialità del trotto, hanno tagliato traguardi di straordinario prestigio in tutta Italia, Europa e nei principali Ippodromi Americani.

All’inizio degli anni ’70, il commendatore Giuseppe Biasuzzi, ha affiancato al proprio sviluppo industriale anche investimenti nel settore turistico.  Ecco che, nel 1974, è stato acquistato e sviluppato il Centro Vacanze Villaggio San Francesco a Caorle (Venezia), mentre poi la famiglia Biasuzzi si è confermata leader nel mercato adriatico non solo in Italia ma anche in Croazia con la realizzazione del Centro Vacanze Bi Village e del loro Tour Operator internazionale BI Booking doo.

Centro Vacanze Villaggio San Francesco

Il Villaggio San Francesco, situato a Caorle (Ve), è una struttura 4 stelle, distesa su una superficie di 320.000 mq circa, composta da oltre 500 unità abitative di varie misure e di circa 200 piazzole destinate al Campeggio.

Dagli anni ’70 in poi, il complesso si è contraddistinto per la sua qualità, accoglienza, per la sensibilità alla “Green Philosophy” e alle diverse forme di accessibilità turistica. Ideale per la famiglia, offre tutti i servizi di animazione integrata, zone ludiche collegiali, aree sportive libere oppure arricchite da corsi dedicati ad ogni gusto e affinità. Inoltre, una palestra attrezzata per chi non volesse diminuire il proprio allenamento quotidiano o per chi volesse iniziarlo.

In questo quarantennio si è dato vita a un vero proprio “parco Botanico” di centinaia di alberi, piante e fiori tipiche della vegetazione mediterranea. Il Centro Vacanze dispone, poi, anche di una favolosa cornice verde che si sviluppa su un litorale adriatico con spiagge attrezzate, e non mancano esclusive per chi ama viaggiare con il proprio amico a 4 zampe fantastica (“Bi Dog Beach”), oltre naturalmente alle sue aree balneari libere.

Inoltre, un altro aspetto determinante è costituito dalle quattro piscine munite di vasche più piccole per i bambini o con l’idromassaggio, oltre a quelle più grandi con giochi d’acqua e scivoli. A queste, poi, si aggiunge un Parco Acquatico con ulteriori quattro piscine scivoli mozzafiato, area fitness con idro-bike e molto altro ancora.

Non da meno il concetto eno-gastronomico che, grazie ai suoi tre ristoranti, gelateria, yogurteria, chioschi e supermercato, permette di soddisfare ogni esigenza della clientela. Partendo dal concetto del prodotto di qualità, senza dimenticare la stagionalità dello stesso e la provenienza geografica, per arrivare al Biologico e alle intolleranze alimentari, è il caso di dire che ce n’è davvero… per tutti i gusti.

Oltre a offrire un’ospitalità “a misura di famiglia”, il Centro Vacanze San Francesco, è allineato a tutte le esigenze di mercato: gruppi, associazioni, Cral, giovani, seniores. Si tratta di uno skill fondamentale per determinare la scelta turistica, e si pone come garanzia di risposta alle necessità più disparate che questi target presuppongono. La struttura, attrezzata di sale polivalenti, aree sportivo-ricreative, ristorazione, assistenti, consente lo svolgersi sia di piccoli, sia di grandi e importanti eventi all’insegna della perfetta organizzazione e rispetto della privacy non soltanto per chi partecipa all’evento stesso, ma anche per chi non è legato a questo appuntamento.

In collaborazione con l’Associazione Village for All è stata analizzata tutta la struttura in modo da identificare, e quindi abbattere, qualsiasi barriera architettonica e non soltanto. È stato attivato, infine, un importante corso di formazione per tutto lo staff al fine di renderlo idoneo all’accoglienza anche per i diversamente abili.