Alzi la mano chi non porta con sè in vacanza il proprio smartphone o il tablet, per essere sempre connessi su Internet per lavoro o per svago! Attenzione, però, ad essere sempre protetti dagli attacchi informatici, perchè gli hacker… non vanno mai in vacanza!

VASCO Data Security, società che opera nel settore della sicurezza informatica, suggerisce alcune semplici e utilissime regole da seguire per un’estate senza rischi e di solo divertimento.

 Prima di ogni regola, però, un consiglio generale. Quando si utilizza un tablet, uno smartphone o un computer portatile in vacanza, occorre tenere a mente che le reti Wi-Fi pubbliche sono davvero molto pubbliche, il che significa che sono condivise con sconosciuti: e non sono pochi, ormai, gli strumenti con i quali un malintenzionato può intercettare le comunicazioni di altri. Quindi meglio evitare qualunque cosa che non si desideri far sapere e attenzione con le credenziali di accesso ai propri account, soprattutto se ci si connette a risorse aziendali.

Ed eccoci alle regole:

  1.  Assicurarsi di connettersi alla rete corretta. È molto comune per gli hacker rendere visibili connessioni con nomi simili a quella dell’hotel o del villaggio in cui si risiede, inducendo un ignaro utente a usare (e a consegnargli…) le proprie password.
  2.  Assicurarsi che il collegamento a un sito web è crittografato verificando che ci sia “https” invece di “http” nell’indirizzo URL e, inoltre, cercando il piccolo lucchetto nella barra degli indirizzi.
  3. Utilizzare la connettività VPN per la connessione alle applicazioni aziendali.
  4. Non usare FTP (Protocollo di Trasferimento File) o altri servizi che non sono crittografati.
  5. Utilizzare l’autenticazione a due fattori per tutte le applicazioni che permettono di farlo.
  6. Non impostare il dispositivo per connettersi automaticamente alle reti pubbliche Wi-Fi.
  7.  Non divulgare i propri piani di viaggio e i relativi aggiornamenti sui social media.
  8. Assicurarsi di aver installato un software di rilevamento e di rimozione dati da remoto nel caso in cui il dispositivo venga perso o rubato.

 Inoltre, prima del viaggio, assicurarsi che i propri dispositivi siano dotati delle versioni più aggiornate delle soluzioni di sicurezza.

 E se si provasse a  non connettersi affatto durante le vacanze,  pensando solo a rilassarsi e a godersi il paesaggio e l’aria incontaminata? Non sarebbe una cattiva idea!