I tempi sono cambiati e forse non tutti amano il Natale in famiglia, preferendo spostarsi  in giro per il mondo, verso destinazioni vicine o anche molto lontane che permettano di mettersi in relazione con popolazioni e culture diverse.

Un sondaggio di Turkish Airlines, la migliore Compagnia d’Europa, presente in 9 aeroporti italiani, rivela, infatti, che  gli italiani approfittano delle festività natalizie per viaggiare, ma senza rinunciare a elementi tipici della tradizione come l’Albero di Natale.

 I risultati del sondaggio della prima compagnia aerea al mondo per numero di nazioni e di destinazioni internazionali raggiunti dimostrano che una vacanza rilassante rappresenta una priorità per gli italiani (nel 46% dei casi) e che la montagna resta ancora la destinazione prediletta a Natale (47%), dove la neve e gli chalet addobbati a festa creano un’atmosfera magica.

Riguardo alle città e alle nazioni da visitare, il 50% dei rispondenti al sondaggio ha affermato che la meta dei propri sogni è una delle grandi città americane, come New York, Boston e Chicago, dove riscoprire le origini degli Stati Uniti e lasciarsi incantare dal clima festoso tipicamente anglosassone, oppure mete orientali come Bangkok, Mumbai e Kuala Lumpur (22% delle preferenze), dove immergersi in un clima tropicale e scoprire culture, storie e tradizioni diverse.

Gli italiani risultano essere inoltre degli appassionati viaggiatori, disposti a volare anche fino a 9 ore verso la meta delle vacanze – come affermato dal 43% degli intervistati – ma sempre strettamente legati agli affetti familiari, viaggiando con genitori o figli nel 42% dei casi o con il partner nel 35% dei casi.

Ci sono alcune tradizioni tipicamente italiane a cui i nostri connazionali non sono disposti a rinunciare neanche se si trovano all’estero a Natale, come il rito dello scambio dei regali imprescindibile per il 36% dei partecipanti al sondaggio e l’Albero di Natale, elemento immancabile per il 23%. Il regalo perfetto per un Italiano sarebbe proprio un viaggio: la maggioranza dei partecipanti al sondaggio ha dichiarato infatti che partirebbe al volo e oltre l’87% non rinuncerebbero mai ad un biglietto aereo per un altro oggetto, confermando quanto gli italiani sappiano apprezzare il reale valore di un viaggio.

E, come nota finale del sondaggio, tutti gli intervistati hanno affermatoche se il biglietto aereo fosse stato proprio di Turkish Airlines, allora sarebbe stato un regalo ancora più gradito!