Vicini di casa, il nuovo film di Paolo Costella, affronta, dietro una leggerezza solo apparente, tematiche difficili e destabilizzanti, come la crisi di coppia e anche l’evoluzione che ogni rapporto a due può avere, anche la più inaspettata.

Basta, comunque, una semplice cena con i vicini di casa per far venire fuori tutto ciò che di sofferto ciascuno teneva dentro di sé, forse in maniera inconscia.
Una cena che costituisce quasi una seduta psicanalitica (non a caso una delle mogli è una psicologa!), che fa prendere coscienza di quello che non va nella coppia.   

Sinossi
Giulio e Federica (Claudio Bisio e Vittoria Puccini) stanno insieme da molti anni, ma il loro matrimonio non funziona più come una volta. A malapena si parlano e solo per punzecchiarsi, i conflitti quotidiani sono diventati la norma.

Una sera Federica decide di invitare i nuovi vicini del piano di sopra, Laura e Salvatore (Valentina Lodovini e Vinicio Marchioni), una coppia affiatata, vitale, vivace e spesso “rumorosa”. I due faranno loro una proposta provocatoria che cambierà la sorte della serata con conseguenze sorprendenti…

Durata 83’
LOTUS PRODUCTION una società di LEONE FILM GROUP,
BAIRES PRODUZIONI e MEDUSA FILM
presentano
VICINI DI CASA 
regia di PAOLO COSTELLA
con Claudio Bisio, Vittoria Puccini,
Valentina Lodovini e Vinicio Marchioni
DAL 1 DICEMBRE AL CINEMA
una produzione Lotus Production e Baires Produzioni
in associazione con Medusa Film
prodotto da Marco Belardi
produttore creativo Maurizio Tedesco
Il film, distribuito da Medusa Film, uscirà nelle sale giovedì 1 dicembre 2022