VIS, azienda di confetture valtellinese, celebra 40 anni di attività. Una ricorrenza che viene festeggiata nel 2022 con una serie di importanti novità, a cominciare dal recente lancio dei Secchielli, che ha segnato l’ingresso dell’azienda nel canale professionale, soprattutto le pasticcerie.

Nuova anche la linea Natura e Tradizione, linea principale dell’azienda che propone una confettura extra con il 75% di frutta: 18 differenti gusti (con la novità del limone), nuovo pack, nuovo vasetto e nuova grafica, 340 grammi di frutta ad alto quoziente di genuinità.

Anche la linea Più frutta light è protagonista di un cambiamento importante.
La nuova ricetta (al 70% di frutta) è più light: con 6kcal per porzione ha l’86% di kcal in meno rispetto alla media delle confetture di frutta più venduta (fonte: UnioneItalianaFood.it).  
Un risultato reso possibile dal ricorso a un dolcificante totalmente naturale, costituito da un mix di glicosidi steviolici (estratti dalle foglie della pianta di Stevia) ed eritritolo (ottenuto unicamente da materie prime vegetali).
I gusti disponibili sono albicocca, pesca, amarene, frutti di bosco, lamponi, mirtilli e le due novità fragole e more. Il nuovo pack da 220 g presenta anche qui una grafica rinnovata.

Negli ultimi cinque anni VIS ha consolidato il suo processo di export in Europa, in particolare Germania, Svizzera, UK, Francia e Spagna.

In questi ultimi anni, ancor più dopo la crisi dovuta alla pandemia, nonostante le tante difficoltà abbiamo lavorato e investito per incrementare la quota di produzione destinata all’export, spiega Visini, AD VIS. Anche rispetto a certi mercati, come UK e Francia, dove la cultura della confettura è consolidata, il prodotto italiano può competere a testa alta.

2021: I NUMERI DI VIS

 Capacità di produzione: 28.000 vasetti al giorno
Produzione annua confetture: 3.500.000 vasetti (30% in più rispetto al 2016)
Quantità frutta impiegata in un anno: 800 tonnellate
Quantità frutta impiegata in un giorno: 4 tonnellate
Fatturato 2020: 6,400 milioni euro
Crescita in percentuale dal 2016-2022: +13%
Superficie stabilimento produttivo: 7.000 m² coperti – superficie totale 20.000m²
Principali paesi di esportazione: Germania, Spagna, Svizzera, UK, Belgio, Francia

Per maggiori informazioni: www.visjam.com