E ricette gourmet dello Chef Matteo Torretta commentate dal nutrizionista Andrea Ghiselli

Dalla lunch-box per rientrare in ufficio con il sorriso, alla cena per i ragazzi che riprendono la scuola. Dall’aperitivo con le amiche alla cena romantica, senza dimenticare chi è alle prese con qualche chilo di troppo. Su www.vivailpollo.it  10 ricette gourmet a base di pollo pensate a 4 mani da Matteo Torretta, chef di Asola| Cucina Sartoriale, e Andrea Ghiselli, nutrizionista e nutrizionista e dirigente di ricerca del CRA-NUT (Centro di Ricerca per gli Alimenti e la NUTrizione del CRA) 10 ricette adatte per  diverse occasioni di consumo, facili da preparare, con un occhio al portafogli e uno… alla salute.

Pollo, alimento anticrisi, che piace (e tanto) agli italiani, versatile e “cittadino” del mondo. È la carne preferita da 9 italiani su 10 (Ricerca Doxa Advice/Unaitalia) e ogni anno ne consumiamo oltre 13 kg a testa. Un prodotto che vanta tradizioni culinarie ad ogni latitudine ed è apprezzato per le sue indiscusse caratteristiche nutrizionali. Tra i plus tante proteine, pochi grassi e alta digeribilità.

Il blog www.vivailpollo.it, blog della campagna informativa sulle carni bianche promossa da Unaitalia – Associazione che comprende la maggior parte dei produttori di carne avicola – ha voluto metterne alla prova la versatilità e la capacità di sorprendere in 10 differenti occasioni di consumo. Da una romantica cena a due ad un sontuoso pranzo della domenica, da un pic-nic con i bambini ad un incontro per soli uomini  fino alla grigliata d’estate, il pollo diventa protagonista di 10 ricette gourmet. In un tripudio di colori, sapori e consistenze diverse lo chef Matteo Torretta propone 10 ricette da cucina “stellata” semplici da preparare e contenute nel costo. Ogni proposta presenta infatti un’indicazione di spesa ed ognuna si aggira tra  3-6 euro a persona. E per sapere esattamente cosa mettiamo nel piatto, tutte le scelte sono accompagnate dal commento nutrizionale di Andrea Ghiselli.

DALLA CENA ROMANTICA ALLA LUNCH BOX: LE 10 PROPOSTE CREATIVE DELLO CHEF MATTEO TORRETTA

Ecco allora che grazie all’estro e alla creatività dello chef Matteo Torretta prendono vita 10 ricette facili da preparare ma pronte a stupire. Classe 1980, Torretta si è formato sul campo al fianco di maestri internazionali come Gualtiero Marchesi, Giancarlo Perbellini, Carlo Cracco e Tonino Cannavacciuolo, ed ora guida il nuovo ristorante L’Asola/Cucina Sartoriale al nono piano del Brian&Barry Building, a Milano. Nella sua cucina “rotonda e forte, mai scontata e sempre riconoscibile” il pollo viene esaltato e reso protagonista di 10 occasioni speciali, che saranno disponibili su www.vivailpollo.it.

L’insalata per la pausa pranzo in ufficio si trasforma in una gustosa Variazione di Caesar salad in cui il petto di pollo si sposa con alici, parmigiano e un tenero cuore di lattuga. Amici a cena all’improvviso? Niente paura, basta estrarre dal frigo qualche petto di pollo e dalla credenza un pacco di riso per dar vita ad un sorprendente Risotto con pollo croccante e sentore di paprika. E se non avete la paprika in casa, si può utilizzare tranquillamente lo zafferano. Senza dimenticare la bevanda giusta: in questo caso lo chef consiglia le bollicine del Franciacorta.

Per le belle giornate all’aperto non c’è niente di meglio di un pic-nic con tutta la famiglia e di un bel… sandwich. Non il solito panino, la proposta di Torretta è un Sandwich con pollo e maionese di arancia: un ottimo modo per recuperare anche gli avanzi della sera prima. Ingredienti principali pollo sminuzzato, pomodori secchi e succo d’arancia.

E  per una serata con gli amici? Lo chef consiglia uno spiedo: Cosce di pollo marinate al lime con pomodoro e coriandolo, bevendoci un gin-tonic. E per riprendere la forma dopo un’estate di stravizi niente di meglio di una ricetta light ma con gusto: una Sottocoscia di pollo yogurt con cetrioli e peperoncino tutta da provare, mentre sorseggiate un succo di pomodoro.

Una cena con la donna/l’uomo che volete conquistare? Per un romantico tête à tête, alla portata di chi non ha molta dimestichezza con i fornelli, una rivisitazione del classico pollo al curry. Una ricetta speziata e creativa: Pollo marinato al  curry su crema di riso basmati. Per serate tra donne lo chef consiglia un finger food di sicuro effetto, un ricercato e gustoso Cappuccino di pollo e patate, mentre agli uomini che si ritrovano per una cena a casa Pollo con crema di peperoni e zenzero.

Non mancano neanche le ricette per tutta la famiglia: per pranzi della domenica gourmet Torretta propone un Pacchero ripieno di pollo con ristretto di salsa agrumata, un piatto innovativo che strizza l’occhio alla tradizione. E per bambini e ragazzi alle prese con il rientro sui banchi di scuola una ricetta che mette allegria e carica fin dal nome Diavolo di un pollo, bocconcini panati con patate e olive nere.

IL COMMENTO DEL NUTRIZIONISTA ANDREA GHISELLI.

Tutte le ricette presentano anche il commento nutrizionale di Andrea Ghiselli, nutrizionista e nutrizionista e attualmente dirigente di ricerca del CRA-NUT (Centro di Ricerca per gli Alimenti e la NUTrizione del CRA,  Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura) di Roma. E per ridurre l’apporto energetico  di alcune creazioni dello chef tanti consigli per chi necessita di “tagliare” le calorie. A completare il quadro una tabella nutrizionale che consente di individuare calorie e componenti dei vari piatti (proteine, grassi, carboidrati e fibra).

Ecco alcune tra le dieci ricette gourmet con un occhio alla salute e uno al portafogli realizzate dallo chef Matteo Torretta e commentate dal nutrizionista Andrea Ghiselli:

1. PER AL PAUSA PRANZO: VARIAZIONE DI CAESAR SALAD

Un piatto unico facile da preparare, pratico, da portare in ufficio nella schiscetta e soprattutto gourmet: ideale per una pausa pranzo veloce senza rinunciare al gusto. Una ricetta economica e, con qualche piccolo accorgimento, anche poco dispendiosa dal punto calorico.

Ingredienti per 4 persone (costo medio: 13,75 euro – 3,50 a persona)

  • 4 petti di pollo (da 100 gr. circa)
  • 400 gr. di cuore di lattuga
  • 100 gr. di Parmigiano
  • 20 gr. di acciughe
  • 200 gr. di pane in cassetta
  • 40 gr. di senape in grani
  • 60 gr. di olio extravergine di oliva
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Procedimento:

  1. Prendere i petti, metterli a bollire in circa 3 litri d’acqua leggermente salata per 35 -40 minuti.
  2. Farli raffreddare ed ottenere da ogni petto dei cubotti di circa 4 cm per lato che dopo andremmo a rosolare in una padella  da entrambi i lati fino a formare un crosticina gradevole.
  3. Nel frattempo lavare i cuori di lattuga  e marcarli in padella con l’olio extravergine,  frullare la senape con le acciughe, il grana e olio extravergine di oliva fino ad ottenere una salsa gustosa ed emulsionata.
  4. Fare dei crostini con il pane in cassetta e tostarli in forno per circa 7-8 minuti a 200 gradi.
  5. Comporre il piatto alternando il pollo e la lattuga condire bene con la salsa e decorare con i crostini di pane.

Nota: La ricetta si può preparare la sera prima; in ufficio va mantenuta in un ambiente fresco e il contenitore deve essere aperto 5-6 minuti prima di consumarla. I condimenti vanno invece aggiunti subito prima di iniziare a mangiare.

Il parere del nutrizionista – Piatto energetico che trae la sua fonte principale di energia dai grassi. Costituirà, con un frutto un buon piatto unico. Chi volesse una variante più leggera può aggiungere qualche cucchiaio in meno di olio evo, 40 grammi possono essere sufficienti e comporterebbero una diminuzione calorica di circa 50 kcal a porzione, portando l’energia a 470 kcal.

2. PER UNA CENA ROMANTICA: POLLO MARINATO AL  CURRY SU CREMA DI RISO BASMATI

Pollo, spezie, erbe aromatiche: sono questi gli ingredienti di una cena romantica in grado di conquistare anche i palati più esigenti. Una ricetta da tenere bene a mente se non si vuole rinunciare a prendere il partner per la gola pur non essendo molto pratici ai fornelli. Il piatto unico presentato dallo chef risulta equilibrato nel gusto, nelle componenti nutrizionali e non ultimo nel prezzo. Il tocco che valorizza il sapore del pollo?  Senza dubbio la marinatura ma soprattutto la crema di riso basmati, un’alternativa gourmet poco impegnativa al più comune pollo al curry con riso bianco.

Ingredienti per 2 persone (costo medio: 12,75 euro – 6,38 euro a persona)

  • 2 sottocosce  di pollo
  • 1/2 cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • 15 gr. timo
  • 20 gr. di curry
  • 25 gr. di olio evo
  • 100 cl vino bianco secco
  • 100 gr. di riso basmati
  • 150 gr. di latte
  • 10 gr. di menta
  • 1/2 limone
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Procedimento:

  1. Prendere le sottocosce di pollo e metterle a marinare nel vino con  curry, cipolla e aglio per circa 2 ore.
  2. Nel frattempo  mettere a cuocere il riso basmati con la menta salare e pepare e cuocere a fuoco vivo per circa 15 minuti dopodiché frullare tutto al mixer fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
  3. In una padella bassa marcare a fuoco vivo la sottocoscia da entrambi i lati per circa 4 minuti per lato e poi finire la cottura in forno per 5 minuti a 200°
  4. Impiattare con la crema di riso nel fondo del piatto e disporvi sopra la sottocoscia scaloppata, guarnendo   con il timo fresco.

Abbinamento consigliato dallo chef: birra weiss

Il parere del nutrizionista – Piatto equilibrato tra le varie componenti energetiche. Le fonti caloriche sono prevalentemente da carboidrati e grassi ovviamente, ma con un apporto proteico che conferisce dignità di piatto unico. Si consiglia di terminare il pasto con frutta fresca.

3. PER UNA CENA SOLI UOMINI: POLLO CON CREMA DI PEPERONI E ZENZERO

Chi l’ha detto che gli uomini mangiano solo pizza e patatine davanti alla tv? Saporito e conviviale ma con poche calorie, il pollo alla crema di peperoni e zenzero è un piatto facile da realizzare ma non per questo meno gourmet. La panatura del pollo con le mandorle è un tocco originale e alternativo  al più comune pan grattato, mentre i peperoni aggiungono una nota colorata  e vegetale molto decisa al piatto che risulterà curato in ogni dettaglio, senza troppi sforzi. Una ricetta ideale per una cena fra uomini dopo un aperitivo leggero.

Ingredienti per 4 persone (costo medio: 13,75 euro – costo a persona 3,44 euro)

  • 4 petti di pollo (da 100 gr. circa)
  • 600 gr. di peperoni
  • 200 gr. di scalogno
  • 10 gr. di peperoncino fresco
  • 50 gr. di zenzero fresco
  • 200 gr. di albume
  • 50 gr. di basilico sfogliato
  • 50 gr. di olio evo

Procedimento:

  1. Mondare i peperoni  e tagliarli a pezzettini.
  2. Far soffriggere dolcemente lo scalogno con lo zenzero tritato ed il peperoncino fresco in  lamine, aggiungere  i peperoni e ricoprirli d’acqua e far cuocere per circa 40 minuti.
  3. A fine cottura frullare i peperoni fino a ottenere una crema liscia ed omogenea.
  4. Nel frattempo salare e pepare l’albume, immergere il pollo  e poi panarlo nelle mandorle.
  5. Cuocere il pollo  in forno a 180° per 20 minuti.
  6. Servire tagliandolo a cubetti, accompagnandoli con la crema di peperoni e guarnendo con i germogli di basilico.

Abbinamento consigliato dallo chef: spumante rosé o birra

Il parere del nutrizionista – Ricetta molto leggera, digeribile e poco calorica,  nella quale prevale l’apporto in grassi. La scarsità di apporto calorico permette di far precedere il piatto da un aperitivo leggero, un buon contorno e un frutto.

4. PER UNA GRIGLIATA: SPIEDO DI POLLO MARINATO AL LIME CON POMODORO E CORIANDOLO

La grigliata, con le belle giornate, è un classico che mette tutti d’accordo, un piatto leggero e sostanzioso, riproposto dallo chef in una versione fresca e speziata: il pollo è marinato nel lime e accompagnato con pomodoro aromatizzato al coriandolo.  Perfetto anche per essere cotto in padella. Lime e coriandolo aggiungono, il tocco fresco e speziato dello chef che fa subito estate. Un piatto che fa subito estate, caratterizzato dall’ottimo rapporto fra qualità nutrizionale e prezzo.

Ingredienti per 4 persone (costo medio: 12,75 euro – costo a persona 3,18 euro)

 

  • 4 cosce di pollo (800 gr)
  • 2 lime
  • 40 gr. di  coriandolo
  • 30 gr. di olio evo
  • 4 pomodori ramati

Procedimento:

  1. Prendere le cosce di pollo, disossarle e tagliarle fino a ottenere dei bocconcini di dimensioni di circa 4 cm.
  2. Infilare i bocconcini nello spiedo e cospargerli di olio evo, buccia di lime, sale e pepe.
  3. Cuocere gli spiedi in padella per circa 6 -7 minuti per lato fino a doratura.
  4. Prendere i pomodori tagliarli in 4, privandoli dei semi, e ricavarne una concassea  fine da mescolare ai germogli di coriandolo.
  5. Condire gli spiedini con olio sale, pepe e succo di lime.

Abbinamento consigliato dallo chef: gin tonic

 Il parere del nutrizionista – Piatto estremamente leggero e sostanzioso, prende la maggior parte dell’energia da grassi e proteine. I carboidrati sono rappresentati solamente dagli zuccheri semplici del pomodoro. Si consiglia di accompagnarlo con una fetta di pane e di concludere con un frutto, che migliorerà anche il contributo in fibra.