Moda, convivialità e impegno sociale. In occasione della Settimana della Moda Uomo di Milano, “We Breast” celebra l’eleganza e la creatività,  con una sfilata speciale di Antonio Marras. Protagonisti: operatori sanitari e sociosanitari.

Una serata speciale in cui la bellezza incontra il valore del prendersi cura degli altri. Lunedì 23 giugno, a partire dalle ore 19, il  Chiostro dell’Ospedale Fatebenefratelli e Oftalmico di Milano (Corso di Porta Nuova 23) diventerà il palcoscenico di “WeBreast”, un evento che intreccia moda, convivialità e impegno sociale. Dress code: un tocco di rosa per fare la differenza. 

Un’iniziativa POP per sorprendere e sensibilizzare

Un evento, dunque, fuori dagli schemi tradizionali. Un format inedito, solitamente adottato da strutture private, per la prima volta prende vita all’interno di un ospedale pubblico, il Fatebenefratelli e Oftalmico di Milano, simbolo di eccellenza e accessibilità. La scelta, infatti, non è casuale: intercettare le persone nei luoghi e nei momenti inaspettati, soprattutto quando si parla di prevenzione oncologica.

In concomitanza con la Settimana della Moda Uomo di Milano, “We Breast” celebra l’eleganza e la creatività, trasformando la moda in un linguaggio universale di vicinanza e attenzione. Al centro della serata, una sfilata inedita con protagonisti d’eccezione: operatori sanitari e sociosanitari che indosseranno le creazioni di Antonio Marras. Un omaggio a chi ogni giorno si prende cura degli altri. Un dialogo suggestivo tra stile e dedizione, che accende i riflettori su chi lavora dietro le quinte della salute.

Una serata tra musica e spettacolo 

Dalle 19:00 alle 24:00, il Chiostro si animerà con le melodie degli studenti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado. La serata sarà impreziosita dalla presenza di Roberta Scorranese del Corriere della Sera, in veste di conduttrice. In programma, inoltre, l’ironia tagliente della stand-up comedian Velia Lalli e una speciale incursione della Gialappa’s Band, con un contributo video, che regalerà un sorriso al pubblico giocando con i cliché delle passerelle. Per tutta la serata, infine, sarà presente anche uno spazio della Fondazione Bini ETS – L’Arca delle Code, con i suoi amici a quattro zampe.

L’iniziativa è promossa dall’Intergruppo Parlamentare “Nuove Frontiere Terapeutiche nei Tumori della Mammella” e da un gruppo di soggetti pubblici e privati che hanno unito le proprie risorse e competenze con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema di grande rilevanza sociale e sanitaria: il tumore al seno, che rappresenta circa il 30% di tutte le neoplasie che colpiscono la popolazione femminile. E che ancora nel 2024 è il tumore più frequentemente diagnosticato in Italia, con oltre 53.600 casi.

Una serata all’insegna della solidarietà

Il ricavato di “We Breast”  sosterrà due eccellenze sanitarie lombarde, l’ASST Fatebenefratelli Sacco di Milano e l’IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia, attraverso l’introduzione di due tecnologie avanzate.

La Breast Unit dell’ASST Fatebenefratelli Sacco, potrà dotarsi di un dispositivo per lo scalp cooling, una tecnologia innovativa che aiuta a contrastare l’alopecia da chemioterapia. Preservando un aspetto che per molte pazienti è fondamentale per affrontare la malattia con maggiore forza e dignità.
Mentre il reparto di Senologia del Policlinico San Matteo di Pavia, potrà disporre di un sistema per la radiografia digitale intraoperatoria. Strumento essenziale per eseguire mammografie in tempo reale durante gli interventi chirurgici, migliorando l’accuratezza delle operazioni e riducendo il rischio di recidive.

Stefania Lupi