Mercoledì, 3 febbraio 2016, a Milano, all’interno di Palazzo Marino, Chiara Bisconti, Assessora al Benessere, Qualità della vita, Sport e tempo libero del Comune di Milano, ed Antonio Rossi, Assessore allo Sport e Politiche per i Giovani Regione Lombardia, hanno presentato la terza edizione della Wings for Life World Run, la corsa, unica nel suo genere sia per il mondo dello sport sia per la ricerca scientifica, che andrà in scena domenica 8 maggio 2016 nel capoluogo lombardo e, in contemporanea, in tutto il mondo.

La Wings for Life World Run vedrà i runner di tutti i livelli – principianti, atleti professionisti e partecipanti sulla sedie a rotelle – schierati sulla linea di partenza contemporaneamente in 5 continenti, 33 Paesi e 34 location diverse, tutti uniti per sostenere la Fondazione Wings for Life, che, in tutto il mondo, finanzia progetti di ricerca sulle lesioni al midollo spinale. I runner partono simultaneamente in tutto il mondo e non esiste un traguardo da raggiungere. La Catcher Car, guidata da personaggi d’eccezione, è un vero e proprio traguardo mobile: dopo mezzora dalla partenza dei runner, infatti, si lancia al loro inseguimento e, aumentando progressivamente la velocità, ne decreta la conclusione della gara una volta superati. L’ultimo atleta al mondo ad essere raggiunto dalla Catcher Car viene incoronato campione assoluto.

Dopo due edizioni corse a Verona, quest’anno per l’edizione italiana i corridori scapperanno dalla catcher car attraverso le vie di Milano. La partenza sarà dal Castello Sforzesco, dopo una sfilata sulla piazza. Poi ci si dirige verso il nuovo City Life dei grattacieli per arrivare in Corso Sempione e raggiungere la Arena Civica. Dopo essere arrivati alla Darsena il percorso proseguirà sul Naviglio Pavese, lasciandosi la città alle spalle alla scoperta degli scenari pavesi, con la Certosa di Pavia all’orizzonte, dove solo i più forti riusciranno ad arrivare.

Per iscriversi alla Wings for Life World Run basta collegarsi al sito www.wingsforlifeworldrun.com/it/it/b e compilare il form. E per tutti coloro che si iscrivono entro il 31 marzo la quota di iscrizione è ridotta.

Il 100% del ricavato delle quote d’iscrizioni e delle sponsorizzazione sarà devoluto alla Fondazione Wings for Life, nata nel 2004 dalla volontà di Heinz Kinigadner e Dietrich Mateschitz per supportare in tutto il mondo progetti di ricerca per trovare una cura alle lesioni al midollo spinale. per supportare in tutto il mondo progetti di ricerca sulle lesioni al midollo spinale.

Alla presentazione sono anche intervenuti Vieri Failli, Consulente Scientifico Fondazione Wings for Life, Dario Marchini, Direttore Sportivo Wings for Life World Run Italia, Giorgio Calcaterra, Ambassador italiano della Wings for Life World Run, campione del mondo di Ultramaratona 100 km che si è aggiudicato le vittorie italiane di entrambe le precedenti edizioni, Giovanni Storti, attore del trio Aldo, Giovanni e Giacomo, grande appassionato di corse, e Giovanni Solaroli, Regional Manager Lombardia di UniCredit

Info, iscrizioni, regolamento: www.wingsforlifeworldrunnewsroom.com

Giovanni Scotti