Grazie al gran numero di musei e di gallerie e al commercio di opere d’arte, Zurigo sarà nel  2016 una delle Capitali internazionali dell’arte.  L’anno prossimo infatti ricorrerà il centenario della nascita del movimento DADA, fondato proprio nella città elvetica, e nello stesso anno la città ospiterà l’importante biennale internazionale d’Arte Contemporanea Manifesta. Per questo motivo è stato presentato a Milano, presso la Triennale,  il ricco calendario di appuntamenti artistici della città di Zurigo per il 2016, alla presenza di Claudia Premoli di Zurigo Turismo, Nora Hauswirth di Manifesta 11, Adrian Notz di DADA (Direttore Cabaret Voltaire) e con la partecipazione di Elisa Canton, Console Svizzero con Delega ad EXPO.

La vicinanza delle due città renderà ancora più facile per i visitatori italiani poter godere di un 2016 che vedrà l’arte prendere possesso di Zurigo. Gli appuntamenti in programma non saranno solo nelle stazioni, nelle strade e nelle piazze, oltre che nei già noti luoghi come le gallerie, il Museo Nazionale Svizzero, il Kunsthaus, il museo Rieteberg, il museo Migros, la Kunshalle Zürich, il Museo delle Arti figurative, l’Architektur Forum, le chiese, i palazzi, i quartieri Zürich West e Sihlcity, ma questa esplosione d’arte sarà resa ancora più deflagrante da due appuntamenti unici nel nuovo anno: il centenario della nascita del movimento DADA e la Biennale Internazionale d’Arte Contemporanea Manifesta.

Gli artisti del movimento Dada, a lungo disconosciuti, sono stati spesso associati a umorismo e ironia, caos e follia. Durante la Prima Guerra Mondiale, nella neutrale Zurigo la corrente propaga disordine e confusione, gettando la città nello scompiglio. Non ben visto dagli svizzeri perbene di allora, il movimento artistico si diffonde nel mondo e in occasione del suo 100° anniversario fa ritorno a Zurigo, partendo proprio dal mitico Cabaret Voltaire, per invadere nel 2016 tutta la città.

Inoltre, durante tutta l’estate e per 100 giorni, Zurigo ospiterà la Biennale Internazionale d’Arte Contemporanea Manifesta 11 la cui missione sarà affrontare argomenti culturali e topografici dal punto di vista artistico. Per questa ragione, come curatore di questa edizione è stato scelto Christian Jankowski, esponente di videoarte e arte concettuale. Il suo progetto dal titolo “What People Do For Money: Some Joint Ventures”, proiettato direttamente su un palco in riva al Lago appositamente allestito, pone al centro dell’attenzione “professioni e lavoro” un tema adatto all’operosa e dinamica città di Zurigo. Inoltre anche Manifesta renderà omaggio al centenario di DADA con appuntamenti appositamente pensati in onore al Movimento e alla città.

“Ci apprestiamo a vivere un 2016 estremamente importante per la città: il centenario di DADA e la biennale Manifesta vanno ad implementare la nostra offerta culturale già molto ricca, afferma Martin Sturzenegger, Direttore di Zurigo Turismo.”

Al centro dell’Europa e della Svizzera, affacciata sull’omonimo lago, attraversata dal fiume Limmat e attorniata dalle Alpi, Zurigo propone un’offerta unica che coniuga più di 50 musei, oltre 100 gallerie d’arte, boutique di prestigio di stilisti internazionali e zurighesi, numerosi ristoranti e locali trendy in particolare nei vecchi quartieri industriali riconvertiti, intensa vita notturna, avvenimenti per adulti e bambini. Una delle città con la miglior qualità della vita al mondo, Zurigo si raggiunge da Milano in 4 ore di treno e un’ora d’aereo.

Per maggiori informazioni, offerte speciali e prenotazioni hotel:

Zurigo Turismo, Ufficio informazioni presso la Stazione Centrale di Zurigo, CH-8001 Zurigo Tel +41 44 215 40 00, information@zuerich.com, zuerich.com