METRO Cash & Carry, importante gruppo operante nel settore della distribizione all’ingrosso,  lancia un’iniziativa che coinvolge i Professionisti Indipendenti di tutto il mondo: l’11 Ottobre 2016 si terrà la “Festa delle Attività in Proprio”, un evento che ha l’obiettivo di celebrare lo spirito imprenditoriale di tutti quei lavoratori che gestiscono attività indipendenti. Nel nostro Paese le luci sono puntate soprattutto sui Professionisti della Ristorazione e dell’Ospitalità, il cosiddetto settore Horeca.
Grazie alla sua lunga esperienza nell’ambito della ristorazione e dell’accoglienza, METRO è consapevole delle principali difficoltà e delle sfide che i suoi clienti si trovano ad affrontare. Una recente ricerca Eurostat mostra infatti che le principali cause di chiusura delle attività commerciali, nei primi 5 anni di vita, sono la posizione del locale e la difficoltà a raggiungere i consumatori finali attraverso leve di marketing. E la risposta dell’azienda non tarda ad arrivare. La “Festa delle Attività in Proprio” è una vera e propria ricorrenza, che verrà celebrata ogni anno il secondo Martedì di Ottobre che mira a far conoscere l’impegno, la costanza e l’energia di questi piccoli grandi imprenditori, ma anche a valorizzare il loro lavoro, creando per loro una nuova opportunità di business.
Per questo METRO ha sviluppato una piattaforma digitale a due versanti – www.11ottobre2016.it – dove i Professionisti dell’Horeca possono registrarsi gratuitamente e creare offerte, proposte innovative e sconti speciali per il giorno della festa. I consumatori finali che visiteranno la piattaforma potranno quindi visualizzare un’ampia selezione di locali e attività nei territori di loro interesse e scoprire tutte le opportunità messe in campo per loro per la giornata dell’11 Ottobre.
Ma non è tutto. Per aiutare i Professionisti Indipendenti a sviluppare una comunicazione sempre più efficace verso i loro clienti, con il supporto degli Squadrati, METRO Italia ha realizzato il primo quadro semiotico degli amanti del cibo. In base alle abitudini di consumo e al tipo di esperienza ricercata, emergono 4 modelli chiave di consumatore: i caserecci, i gourmet, gli hipster e gli eco-salutisti. Squadrati e METRO Italia si sono spinti oltre, analizzando le caratteristiche che deve avere un locale per rispondere alle aspettative di ciascun segmento e individuando linguaggio e modalità di utilizzo dei social media per ciascun target. Perché, ormai è cosa nota, i social media possono parlare a tutti ma non possono farlo sempre allo stesso modo: le logiche della comunicazione web spingono sempre di più verso modelli di forte personalizzazione dei contenuti.
La Festa delle Attività in Proprio nasce dunque per rispondere a una delle più grandi sfide di tutti i mercati contemporanei: interconnettere sempre di più mondo digitale e lo spazio fisico con lo scopo di supportare i Professionisti dell’Horeca ad offrire esperienze di consumo sempre più adeguate al proprio target. Ed è per questo che METRO Italia sostiene l’iniziativa anche attraverso un’attività di street marketing capace di coniugare innovazione, attrazione mediatica e social engagement: sabato 24 e domenica 25 Settembre arriva il primo vertical street food. L’appuntamento è in L.go Cairoli – Angolo via Dante a Milano, dove sarà possibile sperimentare un nuovo modo di consumare cibo condividendo l’esperienza attraverso l’hashtag #loveownbusiness.
Tutte le novità sull’iniziativa siglata METRO Italia sono disponibili al sito delle-attivita-in-proprio.

Ulteriori informazioni: