Domenica 11 maggio ore 18 e Venerdì 16 maggio ore 21 a Schio (Vicenza) presso il Lanificio Conte (fine ‘700) perla dell’archeologia industriale alto vicentina, Carla Urban, ideatrice e conduttrice, propone 2 talk show dal vivo: racconto per immagini del suo viaggio nell’enogastronomia, dalla RAI a Schio. Ospiti d’onore: il giornalista e conduttore Tv Edoardo Raspelli, che festeggerà con lei i suoi 30 anni in TV e Wilma De Angelis, che ricorderà musica e ricette.

 Prima la terra poi le ricette” è il titolo dell’evento che Carla Urban presenterà in collaborazione con Latterie Vicentine e la Cantina Val Leogra: 2 talk shows con ospiti, immagini televisive d’epoca e libri d’autore, per il tema culturale 2014 del Comune di Schio“That’s All Folks!” (sigla finale di cartoon anni ’60) come invito a raccontare consuntivi e ringraziare il pubblico.

Al centro della rassegna sarà l’enogastronomia, dalla terra, madre di cibo e generazioni custodi del paesaggio rurale, ai cuochi, garanti dell’autenticità dei sapori, della tradizione e della evoluzione del gusto. Ospiti dal mondo televisivo, editoriale e da quello delle imprese alimentari. Proiezione di video degli anni ’80 (archivio RAI), con interviste sul cibo a personaggi famosi, e dal 1999 ad oggi su Schio e dintorni.

Storia in pillole di 30 anni nell’enogastronomia, con ospiti e immagini di repertorio televisivo: esordi in Tv di grandi cuochi come Marchesi, Santini, Vissani, flash su abitudini alimentari di grandi personaggi pubblici da Fellini, alla Parisi, ad Arbore, Sciascia, Delia Scala, etc. Flash anni’80 di cultura alimentare con Carlo Petrini, Luigi Veronelli, Ottavio Missoni etc. 

Carla Urban racconterà con gli ospiti il suo viaggio nell’enogastronomia, cominciato alla Rai con “Dimmi Come Mangi “ (1978), che continua a Schio dove vive da 15 anni.

La conduttrice, autrice di programmi televisivi e libri di enogastronomia, giornalista e produttrice di eventi (Urban Koala “Azioni per la qualità della vita” di Schio), proporrà anche sequenze di documentari e reportage sul territorio Alto vicentino. Presentazione di libri sul mondo del cibo e del vino in TV, nella cornice di Archeologia Industriale di Schio.

Raspelli sarà ospite d’onore della prima serata di domenica 11 maggio alle 18.

Ha scelto di festeggiare i suoi 30 ani in Tv, proprio con Carla Urban, con la quale cominciò in “Che Fai Mangi?”, programma in diretta su RAI2 (1983-84) di Giovanni Minoli, firmato anche da Anna Bartolini, Leone Mancini e Carla Urban, ricordato in un capitolo intero nel libro “Cuochi sorrisi e TV” che l’autrice Antonella Dilorenzo presenterà durante la serata.

Che Fai Mangi?andò in onda su RAI 2 in diretta, (in contemporanea al primo” Pronto Raffaella?” su RAI1), inaugurando la fascia del pranzo, da ottobre 1983 al giugno del 1984. Ideato e voluto da Giovanni Minoli, ogni settimana un cuoco scelto da Edoardo Raspelli veniva in studio a spiegare e cucinare una ricetta. Anna Bartolini portava temi ed ospiti esperti nel campo della nutrizione, della economia e dei consumi. Il regista Leone Mancini si occupava della parte spettacolo e Carla Urban della conduzione e delle interviste a personaggi celebri sulle loro abitudini alimentari, che venivano trasmesse una al giorno come contributo esterno alla diretta.

Protagonista della seconda serata, venerdì 16 maggio alle ore 21,00, Wilma De Angelis che presenterà il suo libro “Spaghetti, Wilma, insalatina e una tazzina di caffè” e racconterà la sua storia, anche come cuoca, a fianco di Carla Urban per 5 anni in TV Donna (TMC).

Sul palco di venerdì 16 maggio anche il regista e autore tv Nichi Stefi e il giornalista Gian Arturo Rota (Presidente Comitato Decennale Veronelli) con il libro “Luigi Veronelli”.

Inoltre nelle due serate interverranno i principali attori della cultura enogastronomica a Schio: imprenditori alimentari dell’Alto vicentino come Franz Mitterrutzner, neo direttore della Cooperativa “Latterie Vicentine” e il presidente della cooperativa Cantina Val Leogra Flavio Sartore, Fabio Scorzato, presidente Coldiretti di Malo e Gianni Pinton, imprenditore agricolo protagonista della storia rurale del territorio di Schio, Renato Cumerlato, barman FIPE e ristoratore; cuochi e scrittori del calibro di Amedeo Sandri e Claudio Ballardin, il giornalista Antonio Di Lorenzo de Il Giornale di Vicenza. Per Slow Food: Mauro Pasquali (Veneto) e Giorgio Santacaterina (Schio).

 Gli ospiti verranno guidati nella galleria antiarea della seconda guerra mondiale, sotto al “Castello” di Schio, dove stagiona il formaggio “Castelgrotta”, a latte intero delle Latterie Vicentine, e si affina l’Ascledum, Durello metodo classico della Cantina Val Leogra, entrambi prodotti DE.CO. e simboli dei valori enogastronomici del territorio di Schio.

La manifestazione è stata realizzata con il patrocinio del Comune di Schio, con il supporto delle cooperative LATTERIE VICENTINE e CANTINA VAL LEOGRA. In collaborazione con: VIDEOMAKER, Coldiretti Vicenza, Ristoratori Val Leogra ASCOM Confcommercio Schio, Slow Food Vicenza e Schio, libreria UBIK di Schio.

PROGRAMMA

                                                 Domenica 11 maggio ore 18

 Introduce Antonio Di Lorenzo

Ospite d’onore Edoardo Raspelli

Visione di immagini da:

repertorio di RAI 2, da “Che Fai Mangi?” (1983-84) e da “Star Bene a tavola” (1988)

Documentario di Carla Urban “Gran Belle Storie”(con La Casa- Schio)

Documentario di giovani agricoltori Coldiretti

Presentazione del libro “Cuochi sorrisi e Tv” con l’autrice Antonella Dilorenzo

Interverranno: Franz Mitterrutzner (direttore Latterie Vicentine), Flavio Sartore (Presidente Cantina Val Leogra) Claudio Ballardin, Renato Cumerlato, Fabio Scorzato (presidente Coldiretti Malo) e Gianni Pinton. AL TERMINE: visita alla Grotta sotto il Castello di Schio

                                             Venerdì 16 maggio ore 21

 Introduce Mauro Pasquali

Ospite d’onore:

Wilma De Angelis col suo libro “Spaghetti, Wilma, insalatina e una tazzina di caffè”

Visione di immagini da:

repertorio di RAI 2, da “Che Fai Mangi?” (1983-84) e da “Star Bene a tavola” (1988), da TV Donna (TMC 1993)

Documentario di giovani agricoltori Coldiretti

Documentario per Canale Viaggi (Stream 1999) su Schio

Omaggio ai maestri: da Petrini a Veronelli a Sandri e Ballardin.

Presentazione del libro “Luigi Veronelli” con gli autori Nichi Stefi e Gian Arturo Rota.

Interverranno:

Amedeo Sandri, Gianni Pinton, Franz Mitterrutzner, Flavio Sartore, Fabio Scorzato, Giorgio Santacaterina (fiduciario Slow Food Schio).

AL TERMINE: brindisi con i prodotti delle Latterie Vicentine e i vini della Cantina Val Leogra con Idee di assaggi con sopressa del GRUPPO RISTORATORI VAL LEOGRA. (Ascom.Confcommercio Schio)

 Produzione URBAN KOALA studio di Carla Urban

www.urbankoalacarla.it