L’azienda e le persone dietro il progetto di occhiali in stile interamente italiano ed ecosostenibile 100% pura italianità e fiducia nella qualità dei prodotti italiani. Questo il leitmotiv del brand di occhiali Mad in Italy che nasce nel grembo di Vista Eyewear azienda italiana con sede ad Alano di Piave, Belluno, con oltre 30 anni di esperienza nella produzione di occhiali da vista e da sole. In nome dell’italianità, le collezioni Mad in Italy sono interamente realizzate con risorse locali. Rigorosamente made in Italy senza la “e” nel brand Mad in Italy, per esprimere la follia (mad in inglese).

Ricerca e innovazione le parole d’ordine di questa impresa guidata da Claudio Dalla Longa direttore creativo e designer. Traguardi rivoluzionari per lui come il primo occhiale in foto tranciato, la prima asta acciaio-gomma sovrainiettata o l’asta flex senza vite con cui è arrivato alla finale dell’ambìto premio Silmo D’oro e il BOBO System della nuova Linea Tech, ultimo brevetto nominato al Silmo d’Or 2015. Rivoluzionario sistema grazie al quale nell’operazione di montaggio della lente, l’ottico non deve togliere la vite dal suo alloggio con il vantaggio di evitare il rischio di perdere la vite.

L’idea del marchio Mad in Italy arriva nel 2010, realizzato con creatività, progettazione dei modelli, la loro produzione e comunicazione esclusivamente locali. La comunicazione è diretta da Giorgio Dalla Longa con progetti di marketing che sposano perfettamente lo slogan del brand Mad in Italy “The madness of being oneself” ossia La follia di essere sé stessi. Italianità non solo negli occhiali, ma anche tutela e promozione di tutto ciò che l’Italia ha da offrire. Arte, cultura, storia e stile italiani nelle principali immagini delle campagne pubblicitarie di Mad in Italy.

Cosa c’è dietro i modelli di occhiali Mad in Italy? Il loro cuore batte per il metallo, elemento che Mad in Italy padroneggia da anni; poi il carbonio, gli acetati composti da strati colorati, il titanio, la pietra, ma sono soprattutto le combinazioni di tutti questi elementi che danno vita alle montature. All’interno delle collezioni si possono trovare molte soluzioni tecniche, prima fra tutte la cerniera senza vite che permette movimenti regolari e costanti nel tempo senza il rischio di allentamento o distacco. Altra caratteristica rilevante è la calzata che garantisce un’ottima adattabilità a ogni viso.

La ricerca e l’innovazione sono dunque pane quotidiano per Vista Eyewear. Nei laboratori dell’azienda, che ad oggi conta 50 dipendenti, si sperimenta sempre. Un dato di fatto che ha indotto la produzione a ideare due nuove linee, figlie di Mad in Italy, Madin Italy Up! e Madin Italy Fun.

Mad in Italy Up! 

La leggerezza contraddistingue questa linea di occhiali. 6 grammi in grado di dare luminosità ad ogni tipo di viso. Nuovo disegno del frontale in nylon con effetti specchianti, multicolor e 3D grazie alla sofisticata tecnica di lavorazione con trattamenti e scrupolose rifiniture. Aste senza saldature e anallergiche. La cerniera è snella, resistente e antisvitamento grazie alla tecnologia della vite contro vite. «Il nuovo Mad in Italy Up nasce da una maschera nylon con naso bombato e spessore aumentato di 2 decimi per migliorare il fissaggio delle lenti» spiega Claudio Dalla Longa, direttore creativo e designer del brand Mad in Italy. «Le aste riprendono i primi concetti Mad Up ma con materiale Beta-Titanio. Con questi modelli abbiamo ridotto il peso della montatura aumentando la flessibilità, sempre mantenendo la caratteristica degli UP Colori Multilayer».

Mad in Italy Fun 

Colorati e multiformi. Gli occhiali della linea Mad in Italy Fun sono caratterizzati da aste in metallo, risultato di sette colorazioni differenti. Si tratta di una linea che lancia un nuovo trend nel mondo dell’occhiale. Il concetto del Patchwork tra forme, colori e i più stravaganti materiali come ritagli di carta colorata e giornali. E le immagini? Altrettanto “folli” proprio come recita lo slogan di Mad in Italy. «Sono andato a catturare all’aria aperta questo nuovo concetto» spiega il designer Claudio Dalla Longa. «Ali di farfalle, pesci tropicali, fiori rari, piume di uccelli rappresentano la fonte di ispirazione dei modelli Mad in Italy Fun pensati soprattutto per le donne sicure e intraprendenti, che sentono di poter esprimere se stesse dando colore al proprio carattere».

Originali gli astucci vintage realizzati in carta per il rispetto dell’ambiente. Non solo astucci ma anche scatolette in cartone come tutto il materiale POP sempre attento all’ecosostenibilità e riciclo. Tutto rigorosamente con grafica e immagini di italianità.

www.mad-in-italy.it