Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con la grande mostra mercato, giunta alla quarta edizione la Mostra Internazionale Libri Antichi e di Pregio a Milano, presentato da ALAI – Associazione Librai Antiquari d’Italia, che prenderà il via dall’11 al 13 marzo 2016, nella suggestiva cornice del Salone dei Tessuti, sede prestigiosa e strategica situata a 500 metri dalla Stazione Centrale del capoluogo lombardo.

Dopo il grande successo di pubblico delle precedenti edizioni, torna il più importante evento del mercato librario d’antiquariato in Italia, con il patrocinio di Comune di Milano, Città Metropolitana di Milano, Regione Lombardia, Camera di Commercio di Milano e il sostegno di Assicurazioni Generali e il supporto di AbeBooks.

Saranno presenti oltre 30 prestigiose librerie antiquarie italiane e internazionali, presenteranno al pubblico alcuni volumi più preziosi, libri miniati, incunaboli, documenti rari, oltre alle edizioni di pregio contemporanee per il piacere di collezionisti, esperti bibliofili e gli appassionati della carta stampata.

In visione il raro incunabolo figurato del 1497 contenente i Trionfi e il Canzoniere di Francesco Petrarca (Bado e Mart Antiquariato Librario), e poi grande attenzione per la prima edizione de La Divina Commedia contenente le illustrazioni del Paradiso (datata 3 marzo 1491), con la Vita ed il Commento di Cristoforo Landino riveduto da Fra Piero da Fighino (Philobiblon). una preziosa prima edizione, datata 1531, de I Discorsi di Niccolò Machiavelli (Prometheos Libreria Antiquaria), La Comunione, foglio manoscritto su pergamena con miniatura attribuibile a Nicolò di Giacomo, il più famoso artista della scuola bolognese del XIV secolo (Solmi Studio Bibliografico), ed altre ancora opere preziose.

Per quanto concerne i libri di viaggio, la celebre opera Voyage pittoresque ou description des royaumes de Naples et de Sicile del Saint-Non, considerato un capolavoro nell’ambito del libro illustrato del Settecento francese (Malavasi Libreria).

In mostra anche le proposte di Lex Antiqua Studio Bibliografico, Sacchi Libreria Antiquaria, Bibliopathos Studio Bibliografico, Libreria Antiquaria di Porta Venezia, Borromini Libreria Antiquaria, Libreria Seab.

Segue una mostra collaterale, infatti il Salone dei Tessuti ospiterà Enrico Corleone. Una vita di corsa, a cura di Michele Corleone e prodotta da INTERZONE galleria studio, accompagna la rassegna un catalogo edito da Palombi Editori.

In esposizione, ritagli, collage, e oltre una cinquantina di foto della metà degli Anni Cinquanta che entrano nell’intimità del fotografo milanese scomparso tragicamente in giovanissima età.

Orari: da venerdì 11 marzo dalle ore 17.30 alle ore 20.30 – sabato 12 marzo dalle ore10.30 alle ore 19.30 – domenica 13 marzo dalle ore 10.30 alle ore 17.30

Sede: Salone dei Tessuti – Via San Gregorio 29 – Milano

Per ulteriori informazioni: www.eventi.alai.it

Giuseppe Lippoli