Inizia il 29-30 marzo 2014 l’estate del Fantini Club di Cervia, che come sempre è uno dei primi stabilimenti ad aprire sulle coste italiane. In scena, anzi, in spiaggia,  ‘A Cavallo del Mare’, un vero e proprio raduno equestre sulla sabbia, arricchito da eventi collaterali come il palio con la lancia, il battesimo della sella per i più piccoli, le passeggiate a cavallo sul bagnasciuga e le cavalcate tra valli salmastre e pinete nei dintorni di Cervia e Ravenna. Un antipasto di una grande stagione che terminerà a fine ottobre 2014 (fino a metà maggio il Fantini sarà aperto tutti i weekend poi tutti i giorni fino a metà settembre, e ancora tutti i weekend di ottobre).

Quello dedicato ai cavalli, è peraltro solo uno dei circa 100 eventi, fra grandi e piccoli, che contrassegnano la stagione del Fantini Club. Dove non si fa solo una semplice vacanza o si gode di momenti di relax, ma si diventa partecipi e protagonisti di un percorso verso un vero e proprio stile di vita. Uno stile di vita di alta qualità: HQ High Quality, come recita il nuovo brand creato ad hoc dal Fantini Club, da sempre all’avanguardia nelle tendenze più innovative della beach life e del turismo, per sottolineare la sua forte identità. E così l’estate 2014 dello stabilimento balneare più famoso della Riviera Adriatica sarà all’insegna di un benessere, autentico e curato in ogni dettaglio. HQ vuol dire anche attenzione particolare alla proposta food, con i menu a km zero del Fantini Ristorantino, e gli eventi speciali dedicati alla sana alimentazione che si terranno nel corso della stagione. Il ristorante sulla spiaggia offre, infatti, una cucina leggera e fresca a base di materie prime delle campagne adiacenti Cervia e tanto pesce locale perché per stare bene serve un’alimentazione bilanciata, che non penalizzi il gusto, e che sia attenta alla stagionalità e alla sostenibilità ambientale dei prodotti.

Un forte legame con il territorio caratterizza dunque il progetto HQ. Soprattutto per quanto riguarda i nuovi pacchetti vacanza dedicati alla Romagna che portano la firma del Fantini Club, di Sportur (la società collegata di camp sportivi, pioniere in Italia della vacanza attiva) e dello Sportur Club Hotel (della stessa proprietà), primo hotel tematico della Riviera romagnola dedicato al mondo dello sport, affacciato sul Lungomare Grazia Deledda di Cervia proprio in corrispondenza del Fantini Club.

In questa direzione, tra le tante proposte (aggiornate sul sito www.sporturhotel.com) c’è per esempio il pacchetto ‘Le Vie del Gusto della Romagna’, in collaborazione con Casa Artusi, (10/11 e 24/25 aprile e 8/9; 15/16; 22/23; 29/30 maggio) che abbina al soggiorno nello Sportur Club Hotel la visita di Casa Artusi a Forlimpopoli, una dimostrazione di cucina e un corso pratico, una degustazione Artusiana e l’accesso alla preziosa biblioteca Artusiana. Inoltre, visita e degustazione a La Castellana, azienda vitivinicola di Massa di Cesena, dove si potrà conoscere la produzione autoctona del Romagna Sangiovese DOC Superiore e dell’Albana DOCG dolce. E ancora degustazioni sul ‘Balcone della Romagna’: a ‘Ca de Be’ a Bertinoro, per un ampio assaggio di vino accompagnato dalla piadina romagnola, di cui lo storico locale, con terrazza spettacolare, è una ‘patria’ ufficiale.

Prezzi in camera doppia, formula Comfort Club All Inclusive, mezza pensione con bevande, da 98 euro, con i servizi HQ compresi:

RELAX & BENESSERE

ü Servizio spiaggia Fantini Club con ombrellone, lettini e uso cabina comune

ü Ingresso centro benessere Fantini Wave Spa con percorso Sensoriale

RISTORAZIONE

ü Omaggio di benvenuto: cestino di frutta fresca di stagione a Km 0

ü Ricca colazione a buffet con prodotti freschi preparati artigianalmente

ü Menù di pranzo e cena con antipasti a buffet, triplice scelta per ogni portata, frutta e dolce serviti al tavolo

SPORT & ATTIVITA’ FISICA

ü Risveglio muscolare: ginnastica sulla spiaggia ogni mattina

ü Palestra: utilizzo libero della palestra sulla spiaggia, attrezzata con macchine Technogym. Possibilità di personal trainer su richiesta

ü Fitness: lezioni di pilates, yoga, zumba

ü Campi beach: utilizzo libero dei campi presso Fantini Club, per beach volley, beach tennis, footvolley, basket

ü Possibilità di escursioni e lezioni di surf e catamarano, su richiesta

ü Utilizzo bici gratuito per escursioni nella località e dintorni

ü Mappe e percorsi per camminate e nordic walking in battigia e pineta.

Il Fantini Club, peraltro, ormai è un caso di studio in Italia. Neanche 30 anni fa era solo uno stabilimento balneare sulla spiaggia romagnola di Cervia, bello e ben organizzato, ma come tanti. Oggi è un punto di riferimento per le sue proposte originali e per il turismo sportivo, su un’area totale di 15.000 mq su un fronte mare di oltre 100 m, con 8 campi da gioco su sabbia (beach tennis, beach volley, foot volley ecc.) e 2 campi da basket regolamentari con pavimentazione. Non a caso ad agosto festeggerà un importante anniversario: i 30 anni del beach volley e dei beach games in genere, che sono stati lanciati in Italia proprio qui grazie alla passione e lungimiranza del patron Claudio Fantini.

Tra le altre novità 2014 il Fantini Club diventa il punto di ritrovo per gli appassionati del cicloturismo: ogni domenica mattina, dal 2 giugno 2014, appuntamento dalle ore 7,30 alle 8,30 con caffè e cappuccino gratis per i primi venti, per andare alla scoperta delle colline dell’entroterra (in collaborazione con le società ciclistiche del territorio). Al rientro doccia calda e per chi vuole a disposizione i servizi spiaggia del Fantini.

L’altra nuova chicca è la spiaggia by night: tutti i mercoledì serate speciali a piedi nudi sulla sabbia tra food, party e benessere. Il Ristorantino del Fantini proporrà menù degustazioni a tema, i campi beach saranno illuminati per sfidarsi a beach volley, beach tennis, basket, e ancora appuntamenti sportivi in mare come gare di paddle e molte altre sorprese. Infine la Wave Spa rimarrà aperta fino a mezzanotte per provare massaggi e trattamenti al sale dolce di Cervia, per un magico percorso sensoriale sotto le stelle.

Uno sguardo al resto del calendario 2014 del Fantini Club

Quel che rende il Fantini Club davvero speciale è il calendario di eventi sportivi e non, all’insegna del divertimento e dello stare bene in compagnia, con quel pizzico di dinamismo che non guasta.

Il 12-13 aprile ‘Aria di Primavera’ 2° rassegna di piante e fiori sulla spiaggia.

Il 25 aprile torneo inaugurale di Beach Tennis Doppio uomo.

Il 4 maggio Randonnèe cicloturistica ‘Sulla antica via dei Romei’ con partenza dalle ore 6 dal Fantini Club: il percorso pianeggiante di 300 km farà vivere belle sensazioni ai partecipanti che si troveranno a pedalare in zone uniche come la Sacca degli Scardovari, nel Delta del Po, tra valli salmastre e pinete secolari.

Nei mesi di maggio, giugno, luglio grande spazio ai beach games, un must del Fantini Club, dal Beach & Sand Volley Festival fino al beach soccer…con l’atteso anniversario del trentennale che sarà celebrato ad agosto.

Per ognuno di questi eventi sportivi possibilità di pacchetti gara+soggiorno sempre presso Sportur Club Hotel.

Tanti saranno gli appuntamenti da non mancare durante l’estate: le Sculture di sabbia sulla spiaggia ad agosto, il beach party di Ferragosto e poi il 13-14 settembre, ‘Sport & Cultura a 4 zampe’: raduno cinofilo sulla spiaggia, e il 27-28 settembre, la versione autunnale di ‘A Cavallo del Mare’, rassegna del cavallo sulla spiaggia. Senza dimenticare presentazioni di libri, sfilate di moda, degustazioni di vini on the beach, eventi gourmet al ristorante, e i raffinati aperitivi al tramonto.

 

INFORMAZIONI:

Fantini Club, Lungomare G. Deledda 182, 48015 Cervia (RA),

tel. +39 0544/956519, www.fantiniclub.com;

Sportur Club Hotel, viale Italia 41, 48015 Cervia (RA),

tel. +39 0544/975039, www.sporturhotel.com