[dropcap]N[/dropcap]ew Deals, che in italiano significa nuovo corso, è un’espressione da sempre associata alla figura di Franklin Delano Roosevelt, presidente degli Stati Uniti dal novembre 1932 all’aprile 1945, che nei primi cento giorni del suo mandato varò centinaia di misure anticrisi.
New Deals è anche il nome scelto per spiegare il concept del convegno organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Lombardia in collaborazione con tutte le “territoriali” della regione, che si terrà il 18 e 19 novembre 2016 a Sirmione.
Questo è il fil rouge dell’iniziativa: cercare di comprendere quali siano i tanti piccoli cambiamenti che possano definire quale sarà la sorte imprenditoriale dei prossimi dieci anni. Contenuti importanti che verranno affrontati in maniera coraggiosa, con l’intenzione di proporre ai partecipanti qualcosa di diverso e di utile.
L’obiettivo è quello di far emergere, tramite workshop e incontri, i fattori necessari alla creazione di reti che facilitino la diffusione e la condivisione di quanto l’imprenditoria sa e sa fare, in un’ottica di sviluppo intelligente.
Cuore dell’iniziativa sarà il convegno di sabato 19 novembre, che vedrà gli interventi di relatori quali Gabriele Grecchi (AD Silk Biomaterials), Stefano Boeri (Stefano Boeri Architetti), Carlo Purassanta (AD Microsoft), Alessandro Cremonesi (ST Microelectronics – Group VP, Central Lab General Manager), Leonardo Rubattu (Direttore Generale di Iccrea Banca) e Renato Mazzoncini (AD Ferrovie dello Stato Italiane).
Prima e dopo di loro, parleranno anche alcuni rappresentanti delle istituzioni politiche (come il Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni o il Vice Ministro all’Economia e Finanze Enrico Zanetti) e industriali (come Alberto Ribolla e Marco Gay, presidenti rispettivamente di Confindustria Lombardia e dei Giovani Imprenditori di Confindustria nazionale), moderati da Dario Laruffa.

Per Federico GhidiniPresidente Regionale dei Giovani Imprenditori Confindustria Lombardia e curatore dell’evento – “il convegno New Deals Sirmione ha come scopo quello di fare da trade union tra imprenditoria, istituzioni, attori economici e società civile per dare un senso “visionario” ai prossimi 10 anni, non pensando solo al prossimo futuro ma anche a quello dei nostri figli. Abbiamo scelto Sirmione per la sua storia e cultura. La “perla del Garda” è conosciuta in tutto il mondo».

Punto simbolico di incontro fra la location dell’evento e i suoi contenuti sarà l’installazione “Radura” realizzata da Stefano Boeri Architetti in collaborazione con Regione Friuli Venezia Giulia, Filiera del LegnoFVG, che unisce diverse aziende che costituiscono gli anelli fondamentali della catena di lavorazione del legno strutturale del Friuli Venezia Giulia, e Consorzio Innova FVG, ente pubblico economico dedicato allo sviluppo del territorio montano. Il progetto, che verrà inaugurata nel corso di “New Deals” venerdì 18 novembre, sarà visitabile gratuitamente in piazza Carducci e simboleggia una nuova idea di spazio pubblico, riproducibile in molte altre aree urbane nel mondo.

«Che questi giorni siano confronto sui punti difficili dell’oggi, quelli della frontiera tra responsabilità sociale dell’impresa e l’intervento della politica nella scelta di una nuova e proficua direzione. Confronto senza chiusure e discriminazioni, per arrivare a un sistema stabile e condiviso», conclude Federico Ghidini.

PROGRAMMA
VENERDÌ 18 NOVEMBRE
11.00 Accredito | Palazzo Callas, Piazza Carducci
11.30 Workshop | Palazzo Callas, Piazza Carducci
A cura di Deloitte e Synergie
in collaborazione con i Comitati Nazionali dei Giovani Imprenditori di Confindustria: “Responsabilità sociale di Impresa e Politiche di genere” e “Skills imprenditoriali e associativi”
13.30 “Una Amatriciana per Amatrice” | Piazza Carducci
Quota € 20,00 + iva
Raccolta fondi a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto del centro Italia per finanziare il progetto: “ADOTTA” UNA SCUOLA
15.30 Consiglio Centrale | Palazzo Callas, Piazza Carducci
18.30 Brindisi in “Radura” | Piazza Carducci
Inaugurazione dell’installazione “RADURA” – di Stefano Boeri Architetti & Filiera del Legno FVG
21.00 Cena Pizza Gourmet | Ristorante Mavalà – Via Salvo D’Acquisto, 24
Quota € 50,00 + iva
Trasferimento in barca – Ritrovo ore 20.45 presso il pontile dell’Hotel Continental (Via Punta Staffalo, 7-9)
SABATO 19 NOVEMBRE
New Deals i prossimi 10 anni” | Palacreberg – Piazzale Europa, 5
09.30 Accredito
10.00 Apertura lavori
Federico Ghidini,
Presidente Comitato Regionale Giovani Imprenditori Lombardia
Alberto Faganelli, Presidente Gruppo Giovani Imprenditori Associazione Industriale Bresciana
Alessandro Mattinzoli,
Sindaco Comune di Sirmione
10.15 Speech session
Gabriele Grecchi,
AD Silk Biomaterials
Stefano Boeri,
Stefano Boeri Architetti
Carlo Purassanta,
AD Microsoft
Alessandro Cremonesi,
ST Microelectronics – Group VP, Central Lab General Manager
Leonardo Rubattu, Direttore Generale di Iccrea Banca
Renato Mazzoncini,
AD Ferrovie dello Stato Italiane
11.45 Istituzioni e politica economica: i prossimi dieci anni
Enrico Zanetti,
Vice Ministro Economia e Finanze
Mauro Parolini,
Assessore Sviluppo Economico Regione Lombardia
12.15 Lombardia, i prossimi dieci anni
Alberto Ribolla,
Presidente Confindustria Lombardia
Roberto Maroni,
Presidente Regione Lombardia
12.45 Conclusioni
Marco Gay,
Presidente Giovani Imprenditori Confindustria
15.00 Alla scoperta di Sirmione
in collaborazione con il Comune di Sirmione – Ufficio Cultura
Centro Storico, Grotte di Catullo, Castello Scaligero
Modera i lavori: Dario Laruffa
New Deals – Sirmione è stato organizzato con il contributo di una serie di aziende: BCC Credito Cooperativo, Deloitte., Synergie, Vendor, IQS, Sireco, Saving, Staufen., Bonera Mercedes-Benz, ASKE-Network to Communicate, Eusider, Cà Maiol, Frigerio Viaggi, Eolo, Filiera Legno FVG.
Tutte le informazioni sull’evento sono reperibili sul sito www.newdealsirmione.it .