Camminare … scommettiamo che ci guadagnerai in salute, sia mentale che fisica?

Camminare nel verde è un toccasana per il nostro cervello, che ci ripaga del riposo e del benessere che gli regaliamo, dando vita a nuovi processi di pensiero creativo.

2. Aumentare il buon umore (e ridurre lo stress!)

Essere al contatto con la natura, allontanarsi dal frastuono della città, mettersi in movimento… sono tutte attività che allentano le tensioni della vita quotidiana e che fanno tornare quel senso di sana leggerezza necessaria per sorridere più spesso.

3. Essere veramente “social”

Quando camminiamo in compagnia c’è tempo per entrare in contatto con l’altro in maniera più autentica, profonda e… “reale”. Per ricordarsi che si può essere social anche senza una connessione internet a portata di mano!

4. Scoprire l’essenziale

Davvero l’essenziale è invisibile agli occhi? Fai uno zaino e mettiti in cammino per capire se tutto quello che hai messo al suo interno è necessario o è superfluo. Un ottimo esercizio da trasporre nella vita di tutti giorni per sentirsi liberi e svincolati da tutto ciò che appesantisce i nostri passi.

5. Accorgersi di quello che ci circonda

Nella velocità in cui siamo abituati a vivere spesso tendiamo a tralasciare l’ambiente in cui siamo immersi, ormai proiettati sul prossimo impegno, il prossimo appuntamento, il prossimo viaggio… Camminare ci ‘costringe’ piacevolmente a guardarsi intorno, a fare abituare i nostri occhi al panorama che ci circonda, a prendere confidenza con l’ambiente, ad avere tempo di accorgersi che il tempo può essere più lento di come siamo abituati a viverlo.