Dal 18 al 23 Aprile il Salone del Mobile tornerà protagonista della Fiera Milano. La 61a edizione sarà una meravigliosa vetrina per tutte quelle aziende che fanno dello stile e della qualità dei materiali il loro punto di forza. 

Una fiera che non sarà soltanto una fiera ma una vera e propria galassia ricca di microcosmi che sapranno sorprendere con le attività e gli spazi espositivi sempre moderni e accattivanti.

Nel suo complesso il Salone del Mobile accoglierà quasi 2000 espositori di cui oltre un quarto under 35 e ben 27 scuole di design.

A far parte della galassia del Salone del mobile ci saranno il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, Workplace 3.0, S.Project, Euroluce, il SaloneSatellite. Tutti in un unico grande spazio connesso in modo da far vivere al visitatore un esperienza fieristica completa, appassionate, e senza dover essere costretti a saltare da una parte all’altra.

Una kermesse ricca di eventi interattivi, mostre, convegni e dimostrazioni che senza dubbio lascerà il segno nel mondo dell’arredamento di stile e funzionale.

Salone del Mobile

La biennale Euroluce alla 31a edizione

Come tutto l’evento anche Euroluce sarà completamente rimodellata, una piazza centrale che sarà il punto focale di tutto il complesso. Una struttura che coprirà ben quattro padiglioni, quella dedicata all’illuminazione in tutte le sue accezioni, dalla “semplice” lampadina a concetti più sofisticati di illuminazione.
Un’illuminazione che non punta più solo a “fare luce” ma a dare spazio a quelle sfumature, quelle sottili forme d’arte che la luce stessa sa dare.

Euroluce sarà teatro di numerosi convegni, esposizioni e mostre fotografiche fra cui spicca quella della fotografa/artista Hélène Binet che con le sue foto, ma sarebbe più corretto chiamarle opere, mostra la straordinaria mescolanza fra luce naturale e architettura.

Interessante sarà la mostra curata da Martina Sarzanello che ripercorrerà la storia e l’evoluzione anche stilistica della classica lampadina a incandescenza. 

Un salone del mobile votato alla sostenibilità e al futuro

Non poteva non mancare uno spazio dedicato a i problemi più attuali, del presente e del futuro. L’illuminazione è stata e sarà sempre una maniera di utilizzare l’energia. Ci si sta spingendo sempre più verso un’illuminazione sostenibile e altamente tecnologica. Proprio di questo e di molti altri interessanti tempi si parlerà nella serie di Talk organizzati da Annalisa Rosso nell’arena Aurore di Euroluce. Shigeru Ban, Nao Tamura, Kjetil Trædal Thorsen e Marius Myking di Snøhetta e Andrea D’Antrassi di MAD saranno protagonisti delle interviste di giornalisti internazionali. I dibattiti si concentreranno sull’innovazione e su come questa possa riuscire a migliorare lo stile di vita delle persone nel futuro

La sostenibilità però non passa solo dall’illuminazione, sempre più componenti degli spazi espositivi comuni sono realizzati con materiali riciclato, riciclabile o comunque riutilizzabile. Le strutture utilizzate per allestire gli spazi espositivi saranno modulabili in modo da poter essere riutilizzate per altri eventi espositivi una volta terminato l’evento.

Proprio su questo aspetto legato alla sostenibilità dell’evento ha voluto aggiungere alcune parole Maria Porro, presidente del Salone del Mobile:
“Dopo l’edizione del 2022 che metteva al centro dei contenuti la sostenibilità con la grande installazione di Mario Cucinella, abbiamo deciso di affrontare l’iter di certificazione ISO 20121 perché riteniamo fondamentale continuare il nostro percorso di sostenibilità misurandone i progressi in modo puntuale.
Lo stesso motivo che ci ha spinto a aderire al Global Compact.
L’iter di certificazione ci sta aiutando ad acquisire maggiori competenze internamente ma anche nel dialogo costruttivo con tutti gli stakeholder coinvolti.
Siamo un evento globale, come organizzatori sappiamo quanto sia importante condividere con tutte le aziende espositrici, gli allestitori, i visitatori, e tutto l’ecosistema del design, questa scelta etica e responsabile”.