Dal 4 luglio al 29 agosto torna a Torino Cinema a Palazzo Reale, la rassegna di film nel cortile della residenza sabauda giunta alla quarta edizione.
In programma oltre quaranta titoli, classici e da riscoprire, per una rassegna che attira sempre un vasto pubblico, sia di torinesi che di turisti.
Quest’anno sono sei i percorsi tematici proposti: Aule turbolente parla di scuola, con film come I 400 colpi L’attimo fuggente, con cui si celebra Robin Williams, scomparso un anno fa. Nel settantesimo anniversario della fine della guerra, con Lampi di guerra si rivedranno film del calibro de Il grande dittatoreLa vita è bella La ciociara. Ancora storia italiana con la sezione sul cinema neorealista, che proporrà Roma città aperta, Riso amaro e Sciuscià.
Non manca una riflessione sulla diversità, con classici come Pane e cioccolata, The Truman Show, Il buio oltre la siepe e Edward mani di forbice di Tim Burton.
Tra gli altri titoli, la prima visione di Metropolis, classico della fantascienza diretto da Fritz Lang in una versione integrale inedita, l’attualissimo Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto e un omaggio a Monicelli con i suoi film La Grande Guerra, L’Armata Brancaleone e Amici miei.
La rassegna è completata dalla Festa francese, nella sera del 14 luglio, con il premiato The Artist e da 14 titoli scelti dal pubblico, tra cui per la prima volta un film d’animazione, La città incantata di Hayao Miyazaki.

Per informazioni visitare il sito www.distrettocinema.com

Elena Romanello