[dropcap]I[/dropcap]l regista australiano George Gittoes ci porta sulle strade di Jalalabad, in Afghanistan con “Snow Monkey”, un film che racconta le storie dei i ragazzi della “New Yellow House”, un centro multiculturale per le arti e il cinema, fondato dal regista stesso e ispirato all’originale degli anni 70′, il cui motto era “Declare Love on War”. Di fatto, una delle poche strutture che offre ai ragazzi un’alternativa alla strada. La proiezione della pellicola, che fa parte della sezione Contemporary Lives di Biografilm Festival, si terrà lunedì 13 giugno alle ore 21.00 presso il cinema Lumière di Bologna.

Il film intreccia con sapienza quotidianità e destino, con uno stile in bilico tra documentario e fiction. Gli Snow Monkey, i bambini che vendono gelati per le strade, in un continuo gioco di realtà e ricostruzioni vengono messi in scena come attori e registi. I loro video si mescolano e si fondono con immagini di povertà e terrorismo restituendo, nelle due ore e mezzo del film, un Afghanistan zeppo di umanità e contraddizioni.

Un film imperdibile e commovente, che offre un ritratto epico della vita a Jalalabad, già vincitore del Melbourne International Film Festival. Con uno sguardo profondamente umano, che gli è valso la vittoria del Sydeny Peace Prize, Gittoes ci mostra la natura sconosciuta della politica, della cultura e della società afgane.

[dropcap]G[/dropcap]eorge Gittoes, pur non partecipando all’anteprima, raggiungerà Bologna domenica 19 giugno per la replica del film.