anche un omaggio a Marilyn in occasione della mostra a Palazzo Madama

Dal 9 luglio al 3 settembre torna a Torino Cinema a Palazzo Reale, la rassegna estiva di film di varie epoche per cinefili in una delle location più belle sotto la Mole.
In programma ci sono quaranta serate, con proiezioni dal martedì al sabato, per un evento arrivato alla quinta edizione e sempre pronto ad attirare sia torinesi che turisti.  A organizzare ci sono Distretto Cinema con i Musei Reali, il MIBACT, la Regione Piemonte, il Comune di Torino e il Museo del cinema.
Tanti i titoli proposti, organizzati in una serie di percorsi tematici: il primo è Il cinema ritrovato e nasce dalla collaborazione con la Cineteca di Bologna, per rivedere alcuni capolavori appena restaurati,  con titoli quali  Rocco e i suoi fratelli, Ascensore per il patibolo”, Tempi moderniAmarcord e due film di Buster Keaton, One week e Sherlock jr.
Sotto l’etichetta di Oscar Miglior Film ci sono invece titoli che hanno conquistato l’ambita statuetta, con titoli di ieri e oggi come Il caso Spotlight, Inside out, Fronte del porto, Io e Annie e Eva contro Eva.
Per I grandi divi, un tributo a Cary Grant, nel trentennale della scomparsa, e a Marilyn Monroe, in occasione della mostra a Palazzo Madama, con titoli entrati nella storia come A qualcuno piace caldoNotoriousSusanna Quando la moglie è in vacanza.
Ci sono poi i titoli scelti dal pubblico, con proposte quali Profondo rossoMezzogiorno di fuocoTestimone d’accusaC’eravamo tanto amatiGilda.
Non mancano gli eventi speciali: la sera del 20 luglio sarà proiettato Cenere, unico film interpretato da Eleonora Duse e girato a Torino, mentre il 13 luglio si festeggeranno i venticinque anni di Mediterraneo di Salvatores.
Le proiezioni inizieranno tutte alle 22, la biglietteria aprirà alle 21, in caso di pioggia alcune serate potranno essere spostate al Massimo in via Verdi. Per il programma completo visitare il sito di Distretto Cinema. 

Elena Romanello