La partnership tra F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini e la Triennale di Milano – in occasione della decima edizione del Triennale Design Museum “Giro Giro Tondo. Design for Children” (aperta fino al 18 febbraio 2018) – si rafforza con l’arrivo dei laboratori Vis-à-Vis pensati per i bambini. Otto appuntamenti speciali, due per le famiglie, sabato 10 e domenica 11 novembre, e sei per le scuole (su prenotazione fino al termine dell’edizione del museo), dedicati alla progettazione e sviluppati dalla sezione didattica TDMEducation.

A guidare i laboratori, il lavoro di Bruno Munari “Alla faccia” e GIOTTO Patplume, la plastilina di ultima generazione, morbidissima e facile da manipolare studiata per i più piccoli. Il workshop parte con la visita guidata del museo e si sofferma proprio sull’Opera dell’artista e designer italiano che, attraverso l’associazione di diversi tipi di segni, ha dato vita a tanti volti con caratteristiche differenti capaci di esprimere una molteplicità di sentimenti. Da qui i bambini sono invitati a creare il loro personalissimo volto, definendone i tratti lungo le griglie tracciate su fogli bianchi e, attraverso la manipolazione della plastilina, dare letteralmente forma a visi in bicolor.
Un modo immediato ed emozionale per portare i più piccoli ad intuire il valore dell’Opera di Munari, sperimentando in prima persona una nuova forma del ritratto che supera il classico schema della bidimensionalità. Un laboratorio per accompagnare i bambini a riflettere sull’uguaglianza pur nella diversità, osservando come nell’unità dei volti siano presenti peculiarità specifiche e come ogni tratto caratterizzi un’espressione che porta con sé uno stato d’animo differente.
Un laboratorio speciale che vede come protagonisti i bambini, anima stessa del museo. Nelle sale espositive trovano infatti spazio tutti coloro che, mettendo in campo tecniche di design e architettura, hanno lavorato per il mondo dei più piccoli, lo stesso nel quale F.I.L.A. pone il suo impegno quotidiano.

Info laboratori

Per le Famiglie:
Visita al Triennale Design Museum Giro Giro Tondo. Design for Children + laboratorio Vis-à-Vis
Sabato 11 e domenica 12 Novembre 2017, ore 15.30
Età: 4 – 10 anni
Prezzo: 5,00 € per i bambini, 6,50 € per gli adulti accompagnatori (max due per bambino)
Il laboratorio può ospitare un massimo di 20 bambini più adulti accompagnatori
Prenotazioni: tdmkids@triennale.org
Per le scuole
Visita al Triennale Design Museum Giro Giro Tondo. Design for Children + laboratorio Vis-à-Vis
Dal martedì al venerdì, su appuntamento fino al termine dell’edizione corrente del Museo del Design (18 Febbraio 2018)
Età: 4 – 10 anni.
Informazioni e prenotazioni: tdmkids@triennale.org