La Fondazione Aldo Morelato sabato 11 ottobre 2014 partecipa con il proprio museo MAAM (Museo delle Arti Applicate nel Mobile) alla decima Giornata del Contemporaneo organizzata da AMACI: musei associati e 1.000 luoghi dell’arte contemporanea aperti gratuitamente in tutta Italia.

 AMACI è l’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani che ha lo scopo di accrescere e consolidare lo “sviluppo del tessuto culturale territoriale.”

La Fondazione Aldo Morelato, che ha tra gli obiettivi quello di diffondere la cultura e la tradizione valorizzando il proprio territorio veronese, ha voluto offrire il suo contributo partecipando a questa giornata. Il museo, già rinomato a livello internazionale, aprirà così al pubblico l’ampia raccolta di opere testimonianza dell’evoluzione dell’abitare moderno dal secolo scorso ad oggi. Il MAAM è un museo nel museo: si trova infatti nella splendida Villa Dionisi di Cerea (Vr), dimora palladiana di rara bellezza architettonica e pittorica, insomma una culla d’arte, di storia e di cultura.

 Questa Giornata del Contemporaneo è una grande occasione per conoscere l’Italia curiosando nelle numerose realtà museali, spesso custodi di tesori speciali che hanno e continuano a rendere nobile l’Italia nel mondo.

 

Per maggiori informazioni:

www.fondazionealdomorelato.org

www.amaci.org