Martedì 21 maggio a Milano al Cinema Colosseo, Sala Biografilm presenta RENZO PIANO: L’ARCHITETTO DELLA LUCE, in versione originale sottotitolata, del regista Carlos Saura.

Il racconto della costruzione di un edificio davvero speciale, il Centro Botín per le Arti e la Cultura, a partire dalla costruzione delle sue fondamenta fino all’inaugurazione nella baia di Santander, nel nord della Spagna. L’architetto artefice della costruzione è un maestro dell’età contemporanea, Renzo Piano.

Il regista, anche lui un maestro dell’età contemporanea, è Carlos Saura. Saura ci mostra nel documentario la magia che avvolge il processo di ideazione di questa colossale costruzione e le varie fasi del lavoro di costruzione portato avanti da Renzo Piano.
E se Piano nel documentario parla di luce «come materiale più importante della stesso cemento», il regista spagnolo ha detto a Bologna, in occasione del Biografilm Festival 2018, quando il film è stato presentato: «Senza luce non c’è cinema, il mestiere del regista è proprio quello di controllarla e lo posso ben dire io che ho lavorato tante volte con il grande Vittorio Storaro».
Un racconto sull’arte e sulla creatività  e il ritratto di un genio,  uno dei più grandi architetti viventi.

RENZO PIANO: L’ARCHITETTO DELLA LUCE di Carlos Saura
(Spagna, 2018, 80′)
 Quando cresci con l’idea che costruire è un’arte, ogni volta ti sembra di assistere a un miracolo. Così è per Renzo Piano, architetto italiano tra i più celebri al mondo, autore del Centre Pompidou di Parigi, dell’Auditorium Parco della Musica a Roma e degli edifici del New York Times. A raccontare questo genio dell’architettura è un genio del cinema, Carlos Saura.
Il racconto in presa diretta di uno dei più recenti progetti curati da Piano, il centro Botìn a Santander, diventa presto riflessione sul processo creativo. Per capire che l’arte, sia essa cinema o architettura, non è un atto prevedibile. Spesso è un po’ come guardare al buio: prima di capire ciò che accadrà, bisogna dare il tempo agli occhi di adattarsi.

Martedì 21 maggio 2019, ore 21.00
Milano – Cinema Colosseo – Viale Monte Nero, 84
Evento speciale in Sala Biografilm
RENZO PIANO: L’ARCHITETTO DELLA LUCE

CHE COS’È SALA BIOGRAFILM
Sala Biografilm nasce come estensione nel corso dell’anno di Biografilm Festival – International Celebration of Lives di Bologna, il primo festival italiano dedicato alle biografie e ai racconti di vita i cui ambiti spaziano dal cinema alla letteratura, dal documentario alla fotografia, dall’arte al teatro, alla musica.
Dopo il successo delle scorse edizioni che hanno visto a Milano molte serate sold out, Sala Biografilm, in collaborazione con il Cinema Colosseo, riproporrà per tutta la stagione 2018/2019 una programmazione eterogenea e di qualità che spazia dalla fiction ai documentari e che sarà densa di anteprime, eventi e incontri.
Sala Biografilm Milano è realizzata da Biografilm Festival e The Culture Business in collaborazione con Multisala Colosseo | Milano e Il Regno del Cinema e si svolge con la partnership di Unipol Gruppo, Ciak – Il mensile di cinema, MYmovies.it, Zero Edizioni, MilanoToday.it – Gruppo Editoriale Citynews.

CODICE DI SCONTO
Inserendo il codice RP21PR sul sito biografilm.it/renzo possibile ottenere una riduzione sul costo dell’ingresso, da 9,50 a 6 euro