[dropcap]I[/dropcap]talo, che da sempre è al fianco della cultura, accompagnerà a Cremona tutti coloro che desidereranno visitare la mostra “Janello Torriani – Genio del Rinascimento”, manifestazione dedicata al poliedrico inventore cremonese del Cinquecento, allestita presso le il Museo del Violino fino al 20 Gennaio 2017.

Con Italobus, il servizio di trasporto integrato treno+bus firmato Italo, tutti potranno raggiungere comodamente Cremona partendo dalle diverse città del network. Grazie all’accordo di collaborazione tra Italo e il Museo del Violino, chi viaggerà con Italo potrà godere di uno sconto sul prezzo del biglietto d’ingresso al museo.

ritratto-cataloghino

La mostra “Janello Torriani – Genio del Rinascimento” è un tributo che la città di Cremona regala al suo brillante cittadino, un genio del Rinascimento italiano che con le sue raffinate creazioni contribuì all’affermazione dell’innovativa meccanica del Cinquecento. Eccellente fabbro, orologiaio di fama mondiale, geniale ingegnere idraulico e inventore osannato in numerose corti europee, Janello Torriani rappresenta l’anima della tradizione alto-artigianale cremonese. All’interno della mostra si potranno ammirare le macchine più complesse e particolari realizzate dal “Signore del Tempo” durante tutta la sua vita.
Per consentire a tutti i viaggiatori di raggiungere comodamente Cremona e visitare la mostra, Italo ha creato 4 collegamenti Italobus giornalieri che collegano la città alle numerose destinazioni del network. Ad esempio chi scenderà da un treno Italo presso la stazione di Reggio Emilia Mediopadana, avrà a disposizione una corsa Italobus alle 12.47 e una alle 18.47. Per il ritorno invece Italo mette a disposizione una corsa Italobus da Cremona alle 7.08 e un’altra alle 15.08, in modo da premettere ai viaggiatori di tornare a casa prendendo un treno Italo.

stradivarius

La partnership tra Italo e il Museo del Violino ha l’obiettivo di promuovere un altro appuntamento dell’offerta culturale cremonese: l’esposizione, fino al 18 Dicembre, del famoso Stradivari Messia 1716, il violino realizzato dal Grande Maestro Antonio Stradivari e mai suonato. Presentando il biglietto integrato treno + bus infatti, i sarà possibile pagare un ingresso ridotto per accedere all’esposizione e ammirare da vicino questo gioiello simbolo dell’arte liutaria cremonese che, custodito presso l’Ashmolean Museumin di Oxford, torna eccezionalmente a Cremona in occasione del trecentesimo anniversario della sua creazione.
I viaggiatori di Italo hanno un motivo in più per usufruire del servizio Italobus e visitare Cremona, con le sue mostre, i suoi monumenti medievali e la sua rinomata cucina.