Dal 25 al 27 marzo nei padiglioni fieristici forlivesi torna in presenza la 31esima edizione “Vintage”  che racconta i cambiamenti nello stile di vita, nella moda e nel costume tra gli anni ’20 e i primi anni ’90 riaffermandone fascino ed attualità

“La moda che vive due volte”.

E’ questo lo slogan che accompagna e caratterizza “Vintage”, la manifestazione in programma nei padiglioni fieristici di Forlì dal 25 al 27 marzo prossimi. Un intero fine settimana per perdersi tra abbigliamento, accessori, bellezza, gusto, grandi firme della moda. Tutto rigorosamente “d’annata”, per un’esperienza sensoriale e intellettuale in grado di rendere i visitatori protagonisti di un revival che trascende i confini temporali, in cui il passato è costantemente fonte d’ispirazione. Un viaggio nella cultura del nostro Paese attraverso la moda, il modernariato, gli articoli da collezionismo, il design, i capi sartoriali che hanno contraddistinto lo stile di un’epoca.

Vintage! Una grande mostra mercato

Vintage! La moda che vive due volte è una grande mostra-mercato, giunta alla 31esima edizione, dove trovare un’ampia proposta di capi e accessori, oggetti di culto ancora attualissimi, che sono rimasti nella memoria collettiva anche grazie alla qualità superiore con cui sono stati prodotti e la possibilità che oggi offrono di reinventare uno stile personale e ricercato.

Per questo, da anni, la manifestazione richiama un pubblico sempre più attento e appassionato di collezionisti, addetti al settore moda, stilisti, alla ricerca della tradizione, dell’unicità, del prodotto particolare da riattualizzare.

La manifestazione – la terza in Italia per “anzianità” e tra le prime per numero di visitatori –  arricchisce la sua proposta commerciale con eventi collaterali coinvolgenti, mostre curate da preziosi archivi storici, workshop, laboratori a tema e Dj Set.

Grande novità dell’edizione di quest’anno è la Fiera del Disco & Spazio Fumetto di Forlì organizzata da Zamusica distributore ufficiale delle etichette New Platform e Za Project. La kermesse arricchisce così la sua offerta con una nuova e ampia sezione, dove saranno presenti numerosi espositori da tutta Italia a proporre i propri vinili, compact disc e fumetti, ma anche dvd, magliette, accessori, giradischi ed anche giochi, manga e memorabilia del mondo della musica e del fumetto in genere. Ogni visitatore potrà inoltre portare i propri vinili, compact disc, fumetti, giochi e dvd da scambiare, vendere o semplicemente farli valutare dagli espositori stessi.

Il disco in vinile sta conoscendo una nuova vita; numerose le ristampe di dischi storici, quali Pink Floyd, Beatles, Eagles, Springsteen, ma anche di artisti italiani come Renato Zero, Claudio Baglioni, Francesco De Gregori, su vinile da 180 grammi, con una qualità maggiore dell’originale. Le ristampe in genere sono reperibili in qualsiasi negozio di dischi tradizionale, mentre chi desidera ardentemente possedere una copia originale, deve assolutamente visitare la manifestazione forlivese.

Quattro sono le aree tematiche

Quattro le aree tematiche nelle quali si articola  la manifestazione: Vintage, Fashion Remake, Modernariato & Design, Auto e Moto d’Epoca. Vediamoli in breve:

Vintage L’area principale è dedicata all’abbigliamento e agli accessori appartenuti al secolo scorso. Questi cimeli, definiti Vintage, sono oggetti di culto ancora attualissimi, che hanno segnato un’epoca e sono rimasti nella memoria collettiva anche grazie alla qualità superiore con cui sono stati prodotti e la possibilità che oggi offrono di reinventare uno stile personale, ricercato e vivace. In quest’area la moda d’epoca è rappresentata a 360° passando dagli articoli di lusso allo street-wear, allo stile casual e sportivo a quello super ricercato.

Fashion Remake Vintage non è sguardo malinconico e nostalgico sul passato, ma un nuovo modo per guardare al presente e al futuro. In quest’area sono protagoniste con le loro realizzazioni le sartorie creative, le piccole aziende artigiane, le realtà specializzate nella moda etica e frutto di riciclo, il vasto e coloratissimo mondo dell’handmade e tutto ciò che è nuovo ma in perfetto stile retrò. Creazioni frutto di rielaborazione di materiali datati o dismessi, siano essi tessuti, lane, legno, carte da parati o pvc. Tutto può avere una nuova vita e creare nuove forme d’arte.

Modernariato & Design. L’area è dedicata agli oggetti della memoria e alle curiosità del passato: piccoli antiquari e collezionisti espongono vinili, latte d’epoca, giocattoli antichi, profumi da collezione, radio, tv, fumetti, libri, per compiere un salto indietro nel tempo in un’atmosfera da marchè-aux-puces.

Auto e Moto d’Epoca. Torna in questa 31esima edizione la sezione dedicata alle automobili d’epoca: autentiche “opere d’arte su ruote” dal dopoguerra ad oggi. Simbolo di libertà, di stile e personalità, di lunghi viaggi sulle strade e nel tempo, sono emblema assoluto del vintage e in fiera si potranno ammirare in tutto il loro fascino modelli che hanno fatto la storia, affascinando in tutto il mondo intere generazioni. Un percorso che traccia l’evoluzione stilistica e tecnologica di “marchi” che letteratura e cinema hanno reso immortali. Protagonisti di questo spazio sono: il Big Boss Garage, autosalone e motosalone specializzato in vetture d’epoca statunitensi e nei “grandi classici” europei di Riccardo La Corte e Romagna BoysAmerican Cars Club Italy, club automobilistico di vetture americane d’interesse storico, risalenti al periodo compreso tra i primi anni ’30 e fine degli anni ’50 ci farà rivivere il mito americano con le vetture che hanno fatto la storia dell’evoluzione automobilistica a stelle e strisce.

Tanti eventi collaterali

Tanti anche gli eventi collaterali. Ne ricordiamo uno su tutti. #Instacappello: omaggio al cappello, hatmania. Una mostra  curata da Caterina Camanzi che non segue un percorso cronologico o stilistico, bensì una condivisione del cappello come oggetto curioso, artistico, divertente, fantasioso, stravagante, esagerato e bizzarro.

Media partner Radio Birikina.

Non poteva non essere proprio “La Radio delle emozioni indimenticabili”, il media partner della rassegna forlivese. E’ Radio Birikina, l’emittente ammiraglia del Gruppo “Klasse Uno Network”, leader nel Nord-Est con oltre un milione di ascolti giornalieri, la scelta di qualità che impreziosisce questa edizione della kermesse dedicata allo stile del passato che diventa presente e plasma il futuro. Radio Birikina, infatti, è un Juke Box Anni ’60 che diffonde 24 ore al giorno i classici senza età e tutte le emozioni della musica italiana e internazionale. Comprese le sonorità che ci accompagnano oggi e che diventeranno i ricordi di domani. Un juke box dove la monetina è stata sostituita da una telefonata, dove ognuno può ascoltare e presentare la sua canzone del cuore venendo accontentato all’istante nelle sue richieste. Radio Birikina è la Radio con la K, è quella che ha affezionato gli adulti e ha saputo conquistare i giovani sin dal luglio 1989, diventando l’emittente di tutti.

Orari e prezzi. I padiglioni saranno aperti al pubblico venerdì 25 dalle 14 alle 20 – sabato 26 e domenica 27 dalle 10 alle 20. Preview gratuita su invito per uffici stile e ricerca: venerdì dalle 10 alle 14. Ticket d’ingresso: biglietto 2×1 8 euro (ingresso valido per due persone); biglietto unico 6 euro (ingresso singolo); ingresso gratuito per i bambini sotto ai 12 anni.

Ulteriori info: www.fieravintage.it