A quiet passion è un film che colpisce per la sua capacità di fare un ritratto a tratti spietato della società americana della prima metà dell’ottocento e lo fa attraverso il racconto della tormentata vita della famosa poetessa Emily Dickinson.

Nata in una famiglia agiata, Emily mostra fin da piccola uno spirito ribelle, non adeguandosi alle severe leggi della società in cui viveva, che prevedevano una completa sottomissione di ogni donna ai voleri del padre. Decide di non sposarsi e  di trascorrere la sua vita tra le mura domestiche, rifiutando quasi ogni rapporto sociale e dedicandosi alla poesia, la sua vera passione, per approfondire il senso dell’esistenza.

A quiet passion, un drammatico film biografico sulla vita di Emily Dickinson

Le sue poesie sono state quasi tutte ritrovate solo dopo la sua morte, nascoste nella sua scrivania, dolente testimonianza della sua ricerca ostinata di risposte da un Dio silenzioso e assente, che sembra riservarle solo sofferenze, sia morali che fisiche.

A quiet passion, un drammatico film biografico sulla vita di Emily Dickinson
Il regista Terence Davies rivela in questo film di essere un profondo conoscitore dell’animo femminile, facendo un preciso ritratto dell’artista americana, non più un mito, ma esclusivamente un essere umano che si ribella a suo modo ai canoni eccessivamente  conformisti della sua epoca.
Da segnalare l’ intensa interpretazione di Cynthia Nixon nel ruolo della protagonista.
 A Quiet Passion
Regia: Terence Davies

Cast: Cynthia Nixon, Jennifer Ehle, Duncan Duf, Emma Bell, Rose Williams, Keith Carradine, Annette Badland, Jennifer Ehle
Distribuzione Satine Film
Data di uscita nelle sale cinematografiche : 18 Giugno 2018