Dal 28 giugno all’8 luglio, a Tremezzina, sul Lago di Como, si svolgerà la 2° edizione del Festival Internazionale di Musica LacMus, nato l’anno scorso per iniziativa del pianista Louis Lortie e dal direttore d’orchestra Paolo Bressan.

Con questa seconda edizione il Festival LacMus renderà omaggio a compositori che vengono celebrati nel 2018 Rossini, Tchaikovsky, Debussy e Bernstein. La musica leggera e spumeggiante di Rossini sarà accostata alle opere di Debussy e Tchaikovsky, entrambi supportati dalla mecenate russa baronessa Nadezhda von Meck, mentre Bernstein sedurrà i partecipanti al festival con i suoi ritmi energici, sempre al confine fra jazz e musica classica.
Anche quest’anno il Festival Internazionale di Musica – LacMus porterà, in un territorio unico nel suo genere, artisti di fama internazionale (Hélène Mercier, Evelina Dobraceva, Augustin Dumay, Miguel Da Silva, Marie Pierre Langlamet, Mathieu Dufour, Louis Lortie) e giovani talenti, emergenti, non solo della Cappella Musicale Regina Elisabetta del Belgio, nata nel 1939, ma anche comaschi, come la violinista Emma Arizza, la violoncellista Victoria Saldarini ed il pianista Danilo Mascetti.
Tra le novità di quest’anno segnaliamo, in particolare, la connessione tra LacMus e le realtà musicali del territorio lariano (Istituto Comprensivo Statale di Tremezzina ad indirizzo musicale e Banda della Tremezzina, che festeggia, nel 2018, i suoi 125 anni di attività) e la nascita di LacMus Ensemble, una formazione, che vuole favorire lo scambio accademico tra Maestri e giovani artisti.
Il Festival Internazionale di Musica LacMus sarà aperto, giovedì 28 giugno, a Villa Carlotta, dal duo pianistico Louis Lortie ed Hélène Mercier che sottolineeranno la connessione fra Tchaikovsky (le trascrizioni dai balletti La bella addormentata nel bosco e Il lago dei cigni) e Debussy (En blanc et noir e La mer, affresco orchestrale qui presentato in versione pianistica).
Il Festival Internazionale di Musica LacMus sarà concluso, domenica 8 luglio, al Grand Hotel Tremezzo, dal LacMus Ensemble, diretto da Paolo Bressan, con un concerto che proporrà musiche di Rossini (la Sonata a Quattro No. 3 in Do maggiore e l’Introduzione, tema e variazioni per clarinetto e orchestra, entrambi in una versione per orchestra d’archi) di Debussy (le Danze Sacre e Profane) e di Tchaikovsky (la Serenata per archi).
Info, programma completo dei concerti, prezzi dei biglietti e prenotazioni: www.lacmusfestival.com.

Giovanni Scotti