A maggio a giugno 2020 in scena a Bologna l’VIII edizione di A Summer Musical Festival. La BSMT Productions, con la Direzione Artistica di Shawna Farrell, presenterà Jekyll & Hyde, Oklahoma! e City of Angels.

A Summer Musical Festival, il primo e unico festival di musical in Italia, è giunto all’VIII edizione grazie all’impegno della Bernstein School of Musical Theater, diretta da Shawna Farrell e amministrata da Giuseppe Lombardo.

L’VIII edizione si apre il 15 e 16 maggio al Teatro Celebrazioni con il debutto di Jekyll & Hyde.
A seguire sul palcoscenico del Teatro Duse, saranno in scena il 19 e 20 giugno Oklahoma! e il 26 e 27 giugno City of Angels.
La regia di Jekyll & Hyde è firmata da Mauro Simone, vicedirettore e docente di recitazione dell’Accademia, performer dal 1999 ha preso parte a grandi produzioni di musical a cui ha affiancato, con successo, la carriera di regista. La direzione musicale è di Stefania Seculin, docente di tecnica vocale presso la BSMT e performer in varie produzioni italiane e internazionali.
Si rinnova la collaborazione con Giorgio Camandona, performer di successo, che firma le coreografie, dopo il successo dello scorso anno con Spring Awakening. Basato sulla classica storia di R. Stevenson, Jekyll & Hyde mette in scena l’epica lotta tra il bene e il male, caratterizzato da una colonna sonora emozionante di successi pop rock firmata da Frank Wildhorn nominato ai multi-Grammy con le liriche e il libretto di Leslie Bricusse vincitrice di doppio Oscar e Grammy. Jekyll & Hyde arriva a Bologna dopo aver incantato il pubblico di tutto il mondo.
Il 19 e 20 giugno al Teatro Duse sarà la volta di Oklahoma! con la regia di Saverio Marconi, attore e regista che, con la Compagnia della Rancia, ha decretato il successo del genere musical in Italia. La direzione musicale è di Shawna Farrell, direttrice e fondatrice della BSMT, che da 28 anni di occupa della formazione artistica di giovani talenti. Le coreografie hanno la prestigiosa firma di Gillian Bruce che, formatasi a Londra come performer, in Italia ha dato vita alle più importanti produzioni di musical con figure di danza indimenticabili, soprattutto nei numeri di tip tap.
Oklahoma! È la prima collaborazione della famosa coppia Rodgers & Hammerstein è considerato lo spettacolo che ha gettato le basi del moderno teatro musicale americano, diventando uno dei classici più amati e rivisitati di sempre.
A Summer Musical Festival si conclude il 26 e 27 giugno sempre al Teatro Duse con City of Angels con la regia e le coreografie di Fabrizio Angelini, performer, coreografo e regista che da anni ottiene grandi consensi di pubblico e critica nel panorama del teatro musicale italiano, fra cui ricordiamo l’ultimo grande successo di Singin’ in the rain e con Francesca Taverni come aiuto regista, cantante, ballerina, attrice e docente di musical. La direzione musicale è affidata a Vincenzo Li Causi, compositore, direttore di coro e arrangiatore che collabora con la BSMT dal 2005.
Spiritoso e affascinante, con una sensazionale colonna sonora jazz, City of Angels (6 Tony Awards tra cui miglior musical) si muove tra il mondo Technicolor di Hollywood e l’affascinante film noir-in-progress, da cui è tratto il titolo.
A Summer Musical Festival è un’iniziativa promossa e sostenuta dal Comune di Bologna.
I biglietti sono acquistabili tramite i circuiti di vendita online o presso le biglietterie dei Teatri.
Orari degli spettacoli:
– Jekyll & Hyde
Teatro Celebrazioni venerdì 15 maggio ore 21 sabato 16 maggio ore 16 e 21
– Oklahoma!
Teatro Duse venerdì 19 giugno ore 21 sabato 20 giugno ore 16 e 21
– City of Angels
Teatro Duse venerdì 26 giugno ore 21 sabato 27 giugno ore 16 e 21