Il 9, 10 e 11 ottobre torna a Torino, per il decimo anno consecutivo, il Festival dell’Oralità popolare,  che si svolgerà in piazza Carlo Alberto, con un’anteprima a Porta Nuova, vicino al pianoforte nell’atrio diventato punto di riferimento e di incontro per molti non solo torinesi.

Il tema di quest’anno è l’accoglienza e i migranti, qualcosa di molto scomodo e molto attuale, con ospiti come Carlotta, che quest’anno ha deciso di passare le sue vacanze a Ventimiglia a raccogliere storie da chi sta sugli scogli.

Tra gli eventi c’è la grande tavola di Indovina chi viene a cena, progetto in cui le famiglie dei nuovi italiani aprono le porte di casa loro agli italiani per condividere cibo, usanze, storie e la presenza di una grande biblioteca, con volumi introvabili, che fa parte del fondo Tullio de Mauro.

Il programma completo è nel sito ufficiale della Rete Italiana di Cultura popolare, che farà parte degli istituti che confluiranno nel Polo del 900 di imminente costituzione nei palazzi degli ex quartieri militari.

Elena Romanello