Domani, giovedì 8, domani, venerdì 9, e, poi, sabato 10 ottobre continuano, con successo, gli appuntamenti con Casillo Day, il progetto di gusto e spettacolo promosso da Casillo Group, l’impresa primaria italiana nel campo delle semole, grano, farine commestibili, prodotti da forno, presente all’Expo di Milano come main partner di Farine Varvello 1888, official sponsor del Cluster dei Cereali e Tuberi.

Oggi, giovedì 8 ottobre, alle 13.30, la focaccia barese è la protagonista di una grande festa all’interno del Cluster grazie ai maestri panificatori del Consorzio Focaccia Barese coi quali si “mettono le mani in pasta” per far degustare una delle prelibatezze più famose della tradizione gastronomica italiana. Alle 19.00 sarà proiettato “Focaccia blues”, il film documentario diretto da Nico Cirasola, appena rientrato da una tournée di presentazione del film negli USA. La pellicola, che vede la presenza degli attori Michele Placido, Lino Banfi e Renzo Arbore, è stata girata in gran parte ad Altamura con alcune scene nella vicina Gravina in Puglia (città natale del regista) e altre a New York.

Venerdì 9 ottobre, alle 13.30, sarà di scena l’extravergine di oliva secondo Luigi Caricato, scrittore e giornalista autore di numerosi libri. Ma anche colui che ha coniato l’accezione di oleologo (ossia colui che possiede la cultura giusta per produrre e comunicare l’olio) termine che è stato poi riportato sia nella banca linguistica della Treccani. Con l’oleologo Caricato, Casillo Group, oltre a presentare il suo ultimo libro Atlante degli oli italiani (edito da Mondadori) e la quinta edizione di Olio Officina festival (Milano 21-23 gennaio 2016), curerà una degustazione di olio dalla quale carpire le qualità organolettiche declinate tra differenze di sapore, colore e le diverse percezioni gustative e olfattive.

Infine, sabato 20 ottobre alle 13.30, appuntamento con le dolci sensazioni del maître pâtissier Beppe Allegretta. Il grande pasticcere intratterrà i visitatori preparando deliziosi dolci con farine di semola di Selezione Casillo con il quale “l’artista della dolcezza” ha già intrapreso una collaborazione che sarà marcata in questo evento targato Expo Milano 2015.

Info: www.casillogroup.it

 Giovanni Scotti