C’è un luogo comune che accompagna la ricerca degli affitti da parte degli inquilini nelle grandi città: più ci si avvicina al centro città e più sono alti i canoni di locazione.

Beh, più che un luogo comune, sembra una realtà, considerato che proprio in prossimità dei centri città si concentrano le migliori attrazioni, i servizi e tutto ciò che serve per vivere comodamente e senza dover affrontare molti spostamenti.

Eppure c’è una città in cui questo “fenomeno” sembra ribaltarsi o quanto meno attenuarsi.

Si tratta di Bologna, il capoluogo emiliano, tra le città italiane più desiderate e frequentate dai fuori sede.

A ben guardare gli annunci che tappezzano la città sembrerebbe non esserci molta differenza tra i costi degli affitti dentro e fuori le mura.
La ragione, probabilmente, è da ricercarsi nelle dimensioni e nelle condizioni degli immobili.
Non è difficile, infatti, che proprio in centro la maggior parte degli appartamenti siano di piccole dimensioni, magari non in condizioni ottimali, spesso neanche troppo illuminati e, di conseguenza, non preferiti da inquilini particolarmente esigenti o famiglie.
Discorso diverso invece per i quartieri più residenziali, anche fuori dalle mura cittadine, dove è più semplice individuare palazzi di nuova costruzione con appartamenti più grandi, nuovi, ben divisi e più ariosi.
Ecco dunque, che basta una di queste soluzioni, posizionata in zone ben servizi e con accesso facile ai servizi essenziali per far schizzare i prezzi anche al di sopra della media.

C’è poi la componente traffico, aree pedonali e parcheggi.

È noto infatti che in centro città il clima sia più caotico, costellato di aree pedonali che rendono difficile lo scorrimento del traffico e la disponibilità di posti auto in prossimità della propria abitazione.
Diversamente, allontanandosi dal centro, invece, diventa tutto più scorrevole ed è molto più semplice trovare appartamenti anche con box o posto auto incluso.

Infine, non certo per importanza, c’è da fare i conti con le aree verdi.

Sembrerebbe, infatti, che anche questa influenzano l’appetibilità di una zona rispetto ad un’altra, soprattutto in una grande città come Bologna.
La presenza di parchi o giardini pubblici è molto comoda per tutte le tipologie di inquilini e le fasce d’età.
Per le famiglie sarà piacevole avere un parco a portata di mano in cui portare i propri pargoli a passeggio o giocare, per chi ama trascorrere tempo all’aria aperta, magari facendo jogging, non dovrà preoccuparsi di spostarsi con i mezzi per raggiungere uno spazio verde.
Tenendo in considerazione questa variabili è facile intuire per quale ragione alcuni appartamenti in periferia possono essere persino più costosi di uno in pieno centro città.

Per avere un’idea chiara dei reali costi suddivisi per zona, potrebbe essere comodo cercare il proprio appartamento in affitto sulla piattaforma online Zappyrent, che raccoglie numerosi annunci di affitti Bologna.
Sul sito Zappyrent, infatti, basta spuntare alcune variabili essenziali per la ricerca, come budget e formula abitativa per visionare tutta l’offerta disponibile sulla mappa dedicata alla città.
Verrà immediato rendersi conto di come si tratti di una piattaforma costantemente aggiornata e in linea con l’offerta media della città che, tra l’altro, negli ultimi mesi ha anche subito un calo in termini di prezzo in seguito all’emergenza sanitaria.
Solo per citare qualche esempio, in centro, un appartamento come monolocale o bilocale potrebbero costare al massimo 1.000 Euro, più o meno stessa cifra di un appartamento con caratteristiche simili in periferia.
La differenza, in alcuni casi, può essere persino di qualche decina di Euro.

A San Donato, infatti, gli appartamenti non costano meno di 800 Euro al mese e a Borgo Panigale non meno di 850 Euro.

Chiaramente la scelta varia in base alle proprie esigenze e allo stile di vita che si desidera condurre, ma rimane il fatto che Bologna offre molte opportunità per tutti i gusti.
Opportunità che possono essere approfondite facilmente sempre sul sito Zappyrent, attraverso le descrizioni dettagliate e la galleria immagini che accompagnano ogni annuncio e che sollevano proprietari e inquilini dall’incombenza di incontrarsi personalmente.
Va considerato, infine, che è possibile concludere anche gli accordi online, beneficiando di una costante assistenza da parte dello staff Zappyrent per tutta la durata della permanenza.