Al Mercedes-Benz Center di Milano si è tenuto l’evento Notte di Stelle, per celebrare la 61a edizione della Guida Michelin Italia. Per l’evento gastronomico dell’anno la notte è stata davvero ricca di stelle, grazie alla presenza di sette chef stellati che hanno presentato i loro piatti, simbolo di una cucina italiana espressa al suo massimo livello.

GM_ITALIE-2016_3D

350 ospiti per una serata di gala che ha premiato i campioni della cucina italiana, confermando le tre stelle Michelin per ben otto ristoranti del Belpaese. Tra i protagonisti del 2016 anche il D’O di Davide Oldani, Ambasciatore della Stella, che spicca tra le eccellenze della cucina milanese.

Ma come è nata  l’idea delle stelle Michelin? La storia iniziò nel 1900, da un’idea dei fratelli Édouard e André Michelin per fornire qualche consiglio agli automobilisti francesi, a  quel tempo in verità non molto numerosi,  su come trovare un buon posto di ristoro durante il viaggio. Oggi per uno chef  vedersi riconosciuta anche solo una stella Michelin è motivo di orgoglio e grande riconoscimento per il proprio lavoro, mentre per gli ospiti di un ristorante è garanzia di ottima cucina, spesso anche a prezzi contenuti.  Si può, ad esempio, cenare con cibi genuini in uno dei seguenti ristoranti, senza veder lievitare il conto in modo eccessivo: D’O a Cornaredo, in Lombardia, Il Centro di Priocca d’Alba, in Piemonte, Il Piastrino, a Pennabilli, in Emilia Romagna, e i tre nuovi stellati il Ristorante Shalai, a Linguaglossa, in Sicilia, l’Aga, a San Vito di Cadore, nel Veneto, e l’Osteria Arbustico, a Valva, in Campania.

Tra le novità della nuova edizione della Guida Michelin Italia 2016, il Mercedes-Benz Center ha tenuto a battesimo dieci nuove stelle Michelin su sette chef, provenienti da sei regioni, a testimonianza della straordinaria varietà della cucina italiana.

L’evento, organizzato dalla filiale italiana della Michelin, ha trovato nel Mercedes-Benz Center una cornice ideale per coniugare le due anime dell’azienda francese: punto di riferimento per le eccellenze turistiche e gastonomiche italiane e protagonista globale nello sviluppo e la produzione di pneumatici.

Proprio in questi giorni Michelin è, infatti, tra i protagonisti di #IoSonoElettrica, il più grande #eTour mai realizzato in Italia‎ che ha già toccato 16 città tra ottobre e novembre. Un viaggio a bordo di Classe B Electric Drive che, proprio come la cucina, ha unito l’Italia da nord a sud.

Il Mercedes-Benz Center si conferma il più grande Brand Center di Mercedes-Benz per il sud Europa e, grazie alla sua architettura avveniristica e alla presenza del Museo, uno degli spazi eventi più interessanti e richiesti nel panorama milanese.

Con oltre 70 eventi, tra grandi e piccoli e 92 workshop “Missione Futuro” organizzati sotto la Stella della torre Mercedes Benz, il 2015 si conferma l’anno dei record: circa 2.000 bambini sono intervenuti alla mostra ideata per illustrare, in modo interattivo, gli incredibili sviluppi e le molteplici possibilità della mobilità del futuro ed oltre 8.000 ospiti hanno partecipato ad eventi come, ad esempio, la F1 Charity Night con Fondazione Laureus, la serata benefica della Fondazione Pupi, gli Awards della Gomma e, ultima in ordine di tempo, la cena a 10 stelle di Michelin.

La Guida MICHELIN Italia è in vendita dall’11 dicembre.
Disponibile l’ App gratuita MICHELIN Ristoranti.