Al Mudec di Milano “va in scena” la mostra dedicata a Joan Miró, una delle personalità più illustri della storia dell’arte moderna.

 Influenzato dal surrealismo, negli anni venti e trenta del ‘900, Miró dà vita ad un’arte che è insieme pittura e poesia, un’arte che vuole rendere semplice la realtà, in modo da diventare quasi primitiva. Il fine? quello di offrire una nuova percezione della cultura materiale e  del glossario dei simboli pittorici.
La retrospettiva intende porre l’attenzione su questo ultimo aspetto, mostrando attraverso un’ampia selezione di opere realizzate tra il 1931 e il 1981, l’importanza che l’artista ha sempre conferito alla materia, non solo come strumento utile ad apprendere nuove tecniche, ma anche, e soprattutto, come entità fine a se stessa. Con la sperimentazione di materiali eterodossi e procedure innovative, l’artista mira a infrangere le regole così da potersi spingersi fino alle fonti più pure dell’arte.

La mostra Joan Miró. La forza della materia ideata dalla Fundació Joan Miró di Barcellona sotto la direzione di Rosa Maria Malet, Direttrice della Fondazione, propone lavori dalla collezione della Fundació Joan Miró di Barcellona e da quella della famiglia dell’artista.

Mudec Via Tortona Dal 25 marzo all’11 settembre 2016